Published On: Ven, Mag 31st, 2013

Campionati del Mediterraneo di scherma a Chiavari, nel 2014

Mentre questa mattina venivano presentati i Campionati Italiani di scherma Giovani a Squadre miste, che si svolgeranno a Chiavari l’8 e 9 giugno, è stata data la conferma che Chiavari l’anno prossimo ospiterà i Campionati del Mediterraneo di scherma del 2014.

la Federazione Italiana Scherma ha infatti scelto Chiavari per ospitare i Campionati del Mediterraneo di Scherma 2014: si tratta di un importante appuntamento internazionale, organizzato dalla Confederazione del Mediterraneo, che vede protagonisti gli atleti cadetti e giovani dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, in rappresentanza di ben 3 Continenti (Europa, Africa e Asia – in particolare Medio Oriente).

 “Per raggiungere questo importante obbiettivo” – sottolinea Giovanni Falcini, Maestro della Chiavari Scherma – “abbiamo lavorato molto e coinvolto le autorità cittadine, che hanno accettato la sfida, insieme ad enti, associazioni e parte dell’imprenditoria locale, che hanno creduto nell’importanza di questo grande evento internazionale, che porterà a Chiavari agonisti di altissimo livello ma soprattutto un grande indotto a beneficio della città e della Regione Liguria nel suo complesso”.

 Programma dei campionati italiani giovani di Scherma (9 e 10 giugno)

I campionati giovani a squadre miste costituiscono l’ultima tappa della stagione under 20. Gli atleti, circa 500, sono distribuiti nelle 150 squadre partecipanti. Squadre miste, appunto, costituite da 2 ragazze e 2 ragazzi che si sfideranno nelle discipline del fioretto, della spada, della sciabola.  Saranno presenti i migliori talenti della nazionale under 20 italiana, come  Alberto Santarelli e Marco Fichera (campione del Mondo) nella spada,  Daniele Garozzo e Camilla Mancini nel fioretto, Leonardo Affede nella sciabola maschile e Marta Ciaraglia nella sciabola femminile. Si comincia sabato 8 giugno con le specialità fioretto e sciabola, 20 le pedane installate al Palazzetto dello Sport di Chiavari, dove a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le fasi eliminatorie. Le finalissime si terranno nella splendida cornice di Piazza della Fenice, nel cuore del centro storico di Chiavari, a partire dalle ore 16.00. Domenica 9 giugno sarà invece la volta della spada, con inizio gara alle 9.00 al Palazzetto dello Sport, dove si svolgeranno anche le finali.

La gara rientra nel circuito delle gare Kinder+ Sport, le gare giovanili rientranti nella partnership che lega il brand Kinder+ Sport alla Federscherma. Questo evento ha una valenza simbolica nonché economica davvero rilevante: si pone, infatti, come veicolo primario per la diffusione culturale della scherma nel contesto locale e nazionale e riporta la scherma italiana di alto livello a Chiavari; ma soprattutto porta Chiavari e la Liguria a coloro che praticano la scherma in tutta la nostra penisola.

Gli eventi collaterali – In breve

 

1° Trofeo della Scherma per gli alunni delle scuole primarie, premiazione concorso fotografico, vetrine in festa allestite a tema, grande lotteria con ricchi premi in palio.

Ricco il calendario degli eventi collaterali: la Chiavari Scherma con grande entusiasmo e impegno ha come di consueto organizzato una serie di eventi collaterali volti a preparare il terreno e ad arricchire una manifestazione che ogni anno riesce a coinvolgere sempre più persone, non solo il mondo dello sport in senso stretto: anche quest’anno largo spazio ai bambini, con un’iniziativa volta a far conoscere ed apprezzare la scherma anche ai più piccini: anziché il tradizionale concorso di disegno è stato organizzato per la prima volta il 1° Trofeo della Scherma per gli istituti scolastici del comprensorio, con protagonisti gli alunni delle scuole primarie, la cui fase finale si svolgerà sabato 8 giugno alle 15.30 in Piazza Matteotti, a cornice della finale dei Campionati Italiani. Nella stessa giornata si terrà inoltre la premiazione del 1° Concorso di fotografia estemporanea: “La scherma a Chiavari”, in Piazza Fenice (al Palacarrino in caso di maltempo) durante le finali.

Con l’aiuto delle associazioni dei commercianti, CIV e ASCOM, le vetrine del centro verranno allestite in tema schermistico, esponendo le attrezzature utilizzate dagli atleti della Chiavari scherma: verranno anche esposte tutte le fotografie di coloro che hanno partecipato al concorso fotografico.

Infine non poteva mancare la tradizionale lotteria, con  in palio tanti premi prestigiosi: al vincitore andrà una crociera per due persone nel mediterraneo, offerta da MSC Crociere.

 

Presentazione campionati italiani giovani

Presentazione campionati italiani giovani


Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>