Published On: Mer, Giu 5th, 2013

Campionati di scherma a Chiavari: eventi collaterali, i premiati

1° Concorso di fotografia estemporanea: “La scherma a Chiavari”, vincitori e premiazione

Durante le prove di qualificazione per gli assoluti che si sono svolte sempre a Chiavari nel mese di febbraio, tanti fotografi (esperti ma anche semplici appassionati) hanno partecipato con entusiasmo al concorso fotografico – indetto in collaborazione con il Tigullio Foto Forum – dal titolo: “La scherma a Chiavari”, scattando immagini al Palazzetto dello Sport. Il tema? naturalmente l’arte della sciabola e del fioretto.

Durante la fase finale dei Campionati Italiani dell’8 e 9 giugno, le fotografie vincenti verranno esposte al Palazzetto dello Sport di Chiavari mentre le altre immagini saranno stampate a cura dell’organizzazione ed esposte nelle vetrine dei negozi del centro storico di Chiavari. Le fotografie premiate sono pubblicate all’interno del sito www.chiavarischerma.it e verranno impiegate in occasione  di futuri eventi schermistici.

I vincitori del concorso

Primo classificato: Alessandro Peisino – foto dal titolo: Vittoria!

Secondo classificato : Alberto Germinario – foto dal titolo: Stoccata e salto

Terzo classificato: Giovanni Chiappara – foto dal titolo: Duello

Premio all’autore più giovane: Viola Bertini “Bollicina”, classe 2004  – foto dal titolo: L’atleta “in gamba”

I Giurati: Monica Corda, Lia Gnecco, Carla Torre, Roberto Signorini, Giovanni Falcini, Alessandro Rizzi.

La premiazione si svolgerà in Piazza Fenice, a Chiavari, sabato 8 giugno, durante  le finali;  in caso di maltempo, al Palazzetto dello Sport “Palacarrino”.

 1° Trofeo della Scherma per gli istituti scolastici

Anche quest’anno largo spazio ai bambini, con un’iniziativa volta a far conoscere ed apprezzare la scherma anche ai più piccini: anziché il tradizionale concorso di disegno è stato organizzato il 1° Trofeo della Scherma per gli istituti scolastici del comprensorio, con protagonisti gli alunni delle scuole primarie, classi 3° – 4° – 5°, la cui fase finale si svolgerà sabato 8 giugno alle ore 15.30 in Piazza Matteotti, a cornice della finale dei Campionati Italiani. Ogni istituto partecipante ha ricevuto tre  lezioni gratuite  da parte della Chiavari Scherma, per fornire le basi della disciplina e consentire agli  alunni interessati di competere; con un mini torneo interno agli istituti sono state poi composte le squadre ufficiali. Ognuna di esse, composta  da quattro piccoli schermidori, 2 maschi e 2 femmine, si è confrontata in questi giorni con quelle degli altri istituti scolastici,  sino a stabilire le quattro  squadre finaliste che si esibiranno sabato 8 giugno. Le scuole risultate finaliste sono gli istituti Gianelli, Santa Marta, Maria Luigia e la Scuola Elementare (primaria) di Cogorno, che riceveranno una coppa e verranno singolarmente omaggiati di una lavagna scolastica in ardesia realizzata e messa gentilmente a disposizione dalla ditta Fratelli De Martini di Orero.

Infine, medaglie ricordo per tutti i bimbi, mentre agli insegnanti verranno donati prodotti gastronomici a cura degli sponsor storici della società sportiva Chiavari Scherma.

 Ritorna la lotteria con premi sempre più prestigiosi, estrazione domenica 9 giugno

Anche quest’anno non poteva mancare l’ormai tradizionale lotteria, con in palio premi prestigiosi messi gentilmente a disposizione dagli sponsor: al vincitore andrà una crociera per due persone nel mediterraneo, offerta da MSC Crociere; dal 2° al 4° estratto oggetti preziosi firmati Pierre Cardin, offerti dalla ditta Paolo Casazza; al 5° all’11° estratto ben sette cene per due persone messe in palio da alcuni fra i più rinomati ristoranti di Chiavari: Lord Nelson, Boccon Divino, Da Felice, Ciupin, Da U Dria, Nannin, Taggeine. Dal 12° al 15° estratto, rimanendo sempre in tema enogastronomico, spumanti e vini Oltrepò Pavese offerti dall’Azienda Agricola Faravelli – Loglio di Sopra, linea Golf & Wine.

 L’estrazione avverrà a chiusura della manifestazione, domenica 9 giugno al Palazzetto dello Sport.

A tutti gli sponsor vanno naturalmente i più sentiti ringraziamenti da parte della Chiavari Scherma.

  La Chiavari Scherma  ringrazia il Comune di Chiavari, La Società Economica,  ASCOM, CIV, PROMOTUR / le    Caserme FFAA e tutti gli enti, gli sponsor e naturalmente i volontari, che hanno fornito il loro preziosissimo supporto.

 La Chiavari Scherma, fondata nel 1967, è sicuramente una delle realtà che si è sempre differenziata sia in ambito regionale sia nazionale per la grande qualità che contraddistingue i suoi metodi e per i risultati in termini agonistici e di comunicazione conseguiti. Il successo globale, mediatico e d’immagine generale dei Campionati Italiani Giovanili che la società ha riportato finalmente a Chiavari dopo 17 anni  con Presidente Nicola Boleto prima e  Renzo Romiti poi (con all’attivo ben 6 Campionati Italiani), e del Campionato Nazionale di Scherma Giovani a squadre  nel giugno 2012 ne sono la prova concreta. I progetti ambiziosi realizzati, in concomitanza con la crescita nazionale del “movimento scherma” hanno inoltre consentito alla società, negli ultimi anni, di ottenere un aumento considerevole di adesioni, raddoppiando la cifra degli  iscritti. Grazie all’impegno dei maestri Giovanni e Giacomo Falcini, dal mese di ottobre 2012 Chiavari è inoltre diventata la prima città Partner Ufficiale della Federazione Italiana Scherma: uno dei primi passi affinché si possa realizzare il progetto “Chiavari Città dello Sport”. La mission della Chiavari Scherma è di continuare a perseguire e ad incentivare questo trend positivo,  grazie alle qualificate  relazioni  con le istituzioni locali e al sostegno degli enti e dell’imprenditoria locale.

Alberto Germinario Stoccata e salto

Alberto Germinario Stoccata e salto

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>