Published On: Gio, Set 17th, 2015

Cannabis e ricerca medico-scientifica. Convegno internazionale a Sestri Levante

La cannabis indica (conosciuta anche come marijuana) va forte a Sestri levante come in tutto il mondo.
Non parliamo di droga, ma di ricerca medico-scientifica e di un importante convegno internazionale che si svolge a Sestri Levante (convento dell’Annunziata) fino a sabato 19, la cannabinoidconference2015.org. L’utilizzo terapeutico dei derivati della canapa indica è infatti un settore della ricerca medico-scientifica molto sviluppato da alcuni decenni, e recentemente anche in Italia si sono aperte le frontiere per l’utilizzo medicinale dei cannabinoidi.

Il convegno è organizzato dalla International Association for Cannabinoid Medicines (IACM), che ha sede in Germania, e dall’European Workshop on Cannabinoid Research, i cui referenti scientifici sono Cecilia Cattaneo, Miriam Melis, Daniele Piomelli e il sestrino Giovanni Marsicano, che da decenni svolge ricerche sugli effetti medicinali dei cannabinoidi, prima in Germania presso il Max Planck Institut e adesso in Francia presso il Neuro Centre Magendie della univerisità di Bordeaux – gruppo “Endocannabinoids and Neuroadaptation”.

Marsicano è nel Comitato scientifico del convegno e ha svolto la relazione introduttiva, oggi alle 14.

L’evento è diviso in diversi temi. Oggi si tratterà dei circuiti neurali e delle interazioni tra cannabinoidi e ipotalamo.
La sessione di domani è relativa al tema “Neuroni, cellule gliali, disfunzioni cerebrali”; nella sessione pomeridiana si tratterà dell’inibizione del dolore tramite cannabinoidi, sul controllo del sistema immunitario e metabolico, di lotta allo stress tramite azione sui recettori responsabili di disfunzioni neuropsichiatriche e di altri temi del sistema neuronale e mnemonico.

Sabato -giornata conclusiva- si tratterà dei farmaci contenenti cannabinoidi e delle loro applicazioni terapeutiche (incluso quelle antitumorali).
loc cannabinoid conference

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>