Published On: Gio, Mag 16th, 2013

Capolavoro di risseu e art in nature a Sestri Levante

Nei giorni 13 – 14 – 15 maggio 2013, con la presenza del sindaco Andrea Lavarello, presso la spiaggia di S. Anna a Sestri Levante, abbiamo realizzato una grande opera collettiva art in nature, una installazione che decora e sottolinea le caratteristiche della spiaggia utilizzando i materiali reperiti in loco.

L’opera si inserisce nel percorso dei laboratori ArTura ed AndersenLab 2013 con la partecipazione di circa 150 bambini che frequentano le scuole medie elementari e materne, collaborano a quest’opera l’Istituto Comprensivo Sestri Levante e la scuola materna “don G. Stagnaro” di San Bartolomeo della Ginestra.

Per gli alunni dell’istituto Comprensivo di tratta della fase conclusiva di un lavoro avviato dallo studio delle tecniche artistiche art in nature e del risseu per arrivare ad una esperienza di continuità verticale nella quale gli alunni delle classi superiori trasmettono ai bambini più piccoli le conoscenze e le abilità acquisite.

Sia la scoperta delle tecniche di realizzazione dei risseu (mosaici di sassi di mare) che l’approfondimento delle esperienze estetiche ed etiche dell’Art in Nature, pur partendo da esperienze storiche ed artistiche lontane tra loro, ci hanno condotto all’osservazione dei materiali naturali, delle caratteristiche orografiche e coloristiche della spiaggia, allo studio delle textures (indispensabili tanto per la realizzazione del risseu che per l’efficacia delle opere installative nella natura).

Così ragazzi delle medie sono stati tutor dei bambini delle elementari  e gli stessi bambini delle elementari hanno insegnato ai piccoli delle materne a giocare coi sassi, creare un’opera divertendosi ed imparando il valore del lavoro di gruppo.

Anche quest’anno l’esperienza di continuità verticale si è rivelata sorprendentemente coinvolgente ed utile alla valorizzazione delle capacità e del carattere di ciascun bambino, in particolare di quelli con difficoltà di apprendimento e di relazione.

L’opera collettiva rappresenta un sole del diametro di circa 12 metri, decorato con sassi di mare policromi, diverse granulometrie di sabbia, legni consumati dal mare; secondo i criteri della Land Art e dei linguaggi dell’arte contemporanea art in nature, l’opera è destinata a seguire il corso delle modificazioni naturali tornando al mare.

Arte del risseu in Liguria

Arte del risseu in Liguria

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>