Published On: Mer, Apr 3rd, 2013

Carta dei diritti nelle residenze protette per anziani, convegno a Sestri

La Rete per l’Invecchiamento Attivo del Progetto Età libera, con il patrocinio dei tre Distretti Sociosanitari del Tigullio 14, 15 e 16, della ASL 4 Chiavarese e la collaborazione della Fondazione Carige e di AUSER Liguria organizza una giornata sul tema dei diritti delle persone anziane ricoverate in istituto con gli interventi della sociologa Carla Costanzi, del direttore generale ASL 4 Chiavarese Paolo Cavagnaro, del Presidente dell’AUSER regionale Angelo Sottanis che presenterà la Carta dei diritti per chi non ha voce.

Oltre alle voci degli esperti si potranno ascoltare le testimonianze della vita in istituto di anziani ospiti delle residenze protette del Tigullio e volontari. Modera il convegno Maria Angela Milanta, vicepresidente AUSER Tigullio e conclude Francesco Bruzzo, consigliere della Fondazione Carige.

Nel pomeriggio presso la Residenza Protetta Due Palme di via Val di Canepa si terrà un intrattenimento musicale del Gruppo Folk di Favale di Malvaro, aperto alla cittadinanza.

Il progetto “Età Libera”, si propone di promuovere azioni per l’invecchiamento attivo come prevenzione alla fragilità e alla non autosufficienza, per contrastare le situazioni di solitudine, incentivare la cittadinanza attiva responsabile e solidale, valorizzare l’apprendimento continuo. La cittadinanza è invitata.

5 aprile 2013 ore 9,30

Aula Magna Istituto Deambrosis – Natta via della Chiusa 107 Sestri Levante

Itis

Istituto scolastico Itis

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Le Persone istituzionalizzate hanno un grande, fondamentale diritto: essere rispettate. Quali concrete azioni sono poste in essere per prevenire la Sindrome del Burnout all’interno delle strutture poste nel territorio della ASL 4, siano esse pubbliche o private?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>