Published On: Sab, Mar 3rd, 2012

Cartoons on the Bay, a Rapallo il gota del fumetto e dell’animazione internazionale

Franco Orio - Luigi De Siervo - Mentore Campodonico - Roberto Genovesi

Franco Orio - Luigi De Siervo - Mentore Campodonico - Roberto Genovesi

RAPALLO. E’ stato presentato questa mattina, presso la sala consigliare del Comune, il ricco programma eventi di Cartoons on the Bay che si svolgerà a Rapallo dal 22 al 25 marzo. Alla conferenza stampa erano presenti, oltre al sindaco Mentore Campodonico, il direttore commerciale della Rai Luigi De Siervo, il direttore artistico della manifestazione Roberto Genovesi ed il presidente di Portofino Coast Franco Orio.

Non solo un importante Festival Internazionale di animazione televisiva e cross-mediale in grado di portare in città turisti, appassionati ed esperti del settore, ma soprattutto un importante veicolo di esposizione mediatica per Rapallo grazie ad un’efficace campagna pubblicitaria realizzata dalla Rai mediante videospot e annunci diffusi sui principali media nazionali.

“Si tratta certamente dell’edizione più ricca e quindi impegnativa del Festival degli ultimi anni – ha dichiarato Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoons on the Bay –  sugellata da contenuti di altissimo livello. Oltre ad importantissime anteprime cinematografiche mondiali e nazionali, l’evento propone infatti contenuti di altissimo livello”. 

A suggellare la notevole importanza di quello che ormai può essere considerato uno dei più importanti appuntamenti internazionali di settore, la composizione della giuria che assegnerà i prestigiosi Pulcinella Awards: Warren Spector, vice presidente della Disney, Massimo Liofredi (direttore di Rai Ragazzi), Voyelle Acker (direttore nuovi media di France Television), American McGee (celebre autore di videogiochi per la prima volta in Europa), e Guido Manuli (uno dei maestri dell’animazione italiana).

La manifestazione vanta numeri da capogiro: oltre 550 opere in rappresentanza di 40 paesi. Più di 30 tra incontri, panel e tavole rotonde, 20 ospiti internazionali. Dopo Cuba, Cina e Brasile, Paesi ospiti delle precedenti edizioni rapallesi di Cartoons on the Bay quest’anno sarà la volta dell’India a cui verrà dedicata l’intera prima giornata del festival con un panel a cui parteciperanno molte tra le più importanti aziende di settore e l’anteprima europea di tre lungometraggi d’animazione.

Mentore Campodonico ed il manifesto ideato dal disegnatore di Martin Mistere Rodolfo Corti

Mentore Campodonico ed il manifesto ideato dal disegnatore di "Martin Mistere" Rodolfo Corti

Una considerazione positiva va fatta sul rapporto fra cartoni animati e sport – spiega il sindaco Mentore CampodonicoRicordiamo Cartoons on the Bike nel 2010 per quanto riguarda Rapallo e la Riviera di Levante e la manifestazione del Beach Volley realizzata a Rapallo nel 2011, ma, soprattutto, dobbiamo pensare allo storico rapporto tra sport e cartoons, che verrà analizzato ed approfondito durante questa edizione, anche in vista delle Olimpiadi di Londra“. Lo sport dell’anno sarà la scherma, disciplina a cui Rapallo dona atleti di valore internazionale, grazie alla presenza di campioni olimpionici ed il coinvolgimento di circa 400 ragazzi tra i 9 ed i 14 anni.

Dedicati ai bambini di tutte le età anche tornei di videogames sportivi, la mostra “Alice Horror” al Castello, un’area mercato in cui acquistare souvenir e fumetti, un concorso dedicato ai Cosplay ed un’area giochi gonfiabili per i più piccoli.

Numerosi eventi cinematografici di rilievo, tra cui spicca l’anteprima nazionale del film Biancaneve con Julia Roberts.

Sarà infine riconosciuto dalla giuria, come richiesto dalla presidente Ascom rapallese Elisabetta Lai, anche un premio dedicato ai commercianti che partecipano al clima di festa allestendo a tema le proprie vetrine e accogliendo i clienti vestiti come i principali personaggi dei fumetti.

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Matteo Tirelli ha detto:

    Caro Busne, temo si tratti in realtà di una mia leggerezza nell’usare i termini. Non ricordo le esatte parole della Lai, ma in ogni caso ritengo utile il tuo valido contributo.

  2. Busne ha detto:

    Matte, possiamo spiegare una volta per tutte alle Lai e alle altre persone che i fumetti ed i cartoons sono due cose completamente diverse per le quali a Rapallo esistono due diverse manifestazioni. Cartoons on the Bay si occupa di animazione, Rapalloonia Mostra Internazionale dei comics si occupa di fumetti. Il pubblico di riferimento è completamente diverso.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>