Published On: Gio, Gen 26th, 2012

Casarza Ligure, diventare astronauti con Il Sestante

Sabato 28 gennaio alle 16.45 appuntamento a Villa Sottanis di Casarza Ligure con l’associazione culturale Il sestante. Sarà proiettato il documentario Come si diventa astronauti, a cura di Piero Angela. Non solo sarà possibile prendere confidenza con le stelle; si potrà provare a realizzare alcuni nodi marinari e gustare una cioccolata calda in compagnia.

Il sestante persegue lo scopo di divulgare la conoscenza dell’astronomia, della marineria e delle meridiane, in sinergia con il museo marinaro Tommasino-Andreatta di Chiavari. Ha promosso varie attività, come corsi di astronomia, mostre, partecipazione a convegni ed eventi in collaborazione con la Lega navale italiana, la Provincia di Genova, i Comuni di Carasco, Casarza Ligure, Leivi, Sestri Levante. Frequenti sono le osservazioni del cielo diurno e notturno, con telescopi, orologio solare equatoriale, solarscope. Ha promosso varie attività, come: corsi di astronomia, mostre, partecipazione a convegni ed eventi in collaborazione con la Lega navale italiana, la Provincia di Genova, i Comuni di Carasco, Casarza Ligure, Leivi, Sestri Levante. Frequenti sono le sue osservazioni del cielo diurno e notturno con telescopi, orologio solare equatoriale, solarscope. L’sssociazione ha realizzato due carte del cielo stellato, inserite nelle Effemeridi Nautiche a partire dal 2007; una carta del cielo stellato a mezzanotte (proiezione Mercatore) inserita nelle Effemeridi Nautiche a partire dal 2010; un astrolabio e relativo manuale d’uso, con loghi de “il Sestante” e dell’Istituto Idrografico della Marina, per riconoscere costellazioni, stelle e galassie. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e l’ingresso è libero.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>