Published On: Ven, Gen 24th, 2014

Casette Rosse: tutte le prossime iniziative

Il 2014 si apre alle Casette Rosse con numerose ed interessanti iniziative. Oltre alle attività che vengono svolte ogni giorno all’interno del Centro Giovani, i ragazzi e gli adulti di Sestri Levante potranno usufruire di un ricco calendario si appuntamenti per stare insieme, approfondire la conoscenza dell’arte e della comunicazione, affrontare temi rilevanti. “E’ davvero importante per questa città avere a disposizione uno spazio come questo, un luogo in cui incontrarsi, fornire occasioni di aggregazione, discussione, gioco, apprendimento e creatività a chi vive sul nostro territorio. La festa organizzata per domenica dimostra quanto la rete sia estesa e vivace, e quanto sia grande la voglia di fare assieme. Tutta la cittadinanza è invitata.” dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Pinasco.
Il 26 gennaio dalle ore 15 alle ore 18.00 è stata organizzata “Una domenica in festa per la luce di un gesto”. Tutte le associazioni in rete con il Centro Giovani proporranno attività ludiche per trascorrere insieme una domenica di gioco e solidarietà.
E’ previsto un torneo di calcetto e di subbuteo, la lettura di una fiaba, giochi e animazione per grandi e piccini, laboratori creativi, baby dance, una lotteria a premi e la merenda. Tutto il ricavato sarà devoluto a “La Luce di un Gesto”, la grande gara di solidarietà che ogni anno coinvolge a Sestri Levante la cittadinanza intera.
Sempre a gennaio è previsto il primo incontro del CCR (consiglio comunale dei ragazzi) che promuoverà da aprile un concorso di poster sociali a tema ambientale, uno degli argomenti che quest’anno il progetto educativo promuove.

Il 30 gennaio dalle ore 16.30 alle 18.00 si terrà il primo seminario gratuito con il regista Emanuele Caruso su “Il processo creativo alla base di un film, dall’idea alla sceneggiatura” organizzato dal centro giovani in collaborazione con l’associazione Sestri 2023 – The hub al fine di offrire contenuti e agevolare i ragazzi alla partecipazione al concorso New Media Award (concorso di cortometraggi per ragazzi dai 12 ai 22 anni organizzato da Sestri 2023 – The Hub).
A seguire, alle ore 20:30 presso il cinema Ariston di Sestri Levante, la visione del film “E fu sera e fu mattina” sempre con la presenza del regista Emanuele Caruso.

A febbraio partirà un laboratorio gratuito, a frequenza mensile, per migliorare le tecniche di disegno. Il laboratorio, proposto e condotto da un giovane appassionato di grafica che da anni frequenta il centro come musicista, sarà rivolto a ragazzi e giovani.
Dal mese di febbraio, sarà attivato un concorso rivolto a giovani musicisti e a ragazzi con la passione per il canto e la danza. Il progetto, pianificato facendo rete con il centro di aggregazione giovanile del Comune di Santa Margherita Ligure, avrà come sede le due sala prove dei Comuni di Sestri Levante (Casette Rosse) e Santa Margherita Ligure e darà la possibilità ai ragazzi di poter essere seguiti da operatori esperti per la preparazione di un video musicale e di un’intervista al fine della partecipazione al concorso.
Nel primo trimestre del 2014 sarà organizzato, all’interno di una rete composta dai centri giovani del Tigullio, l’ITIS Natta Deambrosis, il SerT e l’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Liguria, un seminario di prevenzione sul tema “alcol e guida sicura”, evento dedicato ai giovani che chiude il progetto “Giovani protagonisti consapevoli”.

Da gennaio sono inoltre aperte sia le iscrizioni al seminario “voce al corpo e corpo alla voce” a cura di Luciana Lanzarotti che quelle per il corso di mimo e teatro gestuale a cura di Fabio Bonelli organizzati dall’associazione Sestri 2023 – The hub
Per gli amanti della fotografia il 25 gennaio sarò attivato il corso base proposto dall’associazione “Carpe Diem”. Il corso si terrà presso il centro giovani Casette Rosse il sabato per la durata di 10 lezioni.
Per conoscere più da vicino le attività, gli orari e avere maggiori informazioni:
e-mail cassetterosse@comune.sestri-levante.ge.it
informagiovani@comune.sestri-levante.ge.it
Cell. 335.5252434
Facebook.com/casetterosse.casetterosse

casette rosse sala prove

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>