Published On: Lun, Gen 30th, 2012

Castiglione Chiavarese: il campanile di Missano torna a splendere

Inaugurazione sotto la pioggia per la torre campanaria della chiesa di Missano. Alla presenza di Monsignor Alberto Tanasini e del parroco don Cyriacque Bigirmana è stata celebrata una Messa  e con uno speciale concerto il campanile, finalmente rinnovato, ha inaugurato il suo nuovo corso. Dopo svariati mesi di restauri e con buona pace di acquazzoni e terremoti: la scossa dello scorso giovedì ha provocato alle arcate in miratura della navata principale un distacco dal controsoffitto in canicciato e affrescato. Nel pomeriggio di sabato la chiesa era stata chiusa per precauzione, ma dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco si è dato parere positivo allo svolgimento della cerimonia di inaugurazione prevista per ieri mattina. 

 

Sul colle del Conio nuovo, a Missano, fu edificata ai primi del ‘600 una cappella dedicata a N.S. della Misericordia: a volerla la famiglia Vieti, che intese così esprimere il proprio riconoscimento a Maria a seguito della prodigiosa guarigione della figlia. La cappella in seguito fu ampliata fino ad assumere, già intorno al 1100, la forma attuale ad unica navata e pianta rettangolare.  L’edificio è stato sottoposto a restauri anche nel 2000, anno del Giubileo, con opere di abbellimento delle cappelle interne e restauro della statua processionale del XVIII secolo, riportata allo splendore originale.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>