Published On: Lun, Mar 11th, 2019

Celebrati i funerali del partigiano Deiana

La Sezione ANPI di Lavagna, ricorda il suo presidente Giovanni Deiana. Giovanni era figlio di un sagrestano della chiesa di San Antonio a Sestri Levante, proveniente da Ittireddu (Sassari).

Giovanni è nato a Sestri Levante (Riva Trigoso) il 14-02-1923. Partigiano con il nome di battaglia “Gancio” ha fatto parte Brigata Zelasco appartenente alla Divisione Garibaldina Coduri. Ha vissuto gli ultimi anni a Lavagna.

Lo piangono le figlie Sina e Daria e i familiari. I Funerali hanno avuto luogo a Sestri Levante, presso la chiesa S.Antonio, lunedì 11 Marzo alle ore 9.30.

Il Direttivo di Sezione vuole ricordare il Partigiano “Gancio” con la sua usuale espressione gioviale, Giovanni aveva sempre una battuta felice per tutti. Purtroppo oltre all’Uomo e al Partigiano la nostra comunità perde un esempio di come si possa vivere e superare le difficoltà della vita, anche le più dure, con un sorriso.

Quando poi ferito cade non piangetelo dentro al cuore, perchè se libero un uomo muore che cosa importa di morir” (da “Il Partigiano”)