Published On: mar, Ott 16th, 2018

Censimento permanente di popolazione e case, istituito l’ufficio comunale

L’ufficio stampa del Comune di Rapallo invia questa nota informativa per i residenti nella città:

È partito nei giorni scorsi il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni , operazione di rilevazione statistica che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale: rispetto al passato, quindi, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. ciascuna famiglia può pertanto essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie, oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte con quelli provenienti dalle fonti amministrative. Il tutto si traduce in un contenimento dei costi.

Le famiglie residenti a Rapallo che hanno ricevuto una comunicazione (lettera o locandina presso la propria abitazione) e per eventuali chiarimenti, è stato attivato presso l’Ufficio Statistica del municipio di piazza delle Nazioni (al piano terra) l’Ufficio comunale di Censimento.

L’orario di apertura è il seguente: da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00; martedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00. Per contatti telefonici: 0185/680289 – 680299