Published On: Mer, Dic 18th, 2013

Che bravi gli insegnanti e i bambini dell’Istituto comprensivo di Rapallo!

Complimenti agli insegnanti e ai bambini delle scuole primarie di Rapallo. Finalmente si vedono gli alunni alle prese con strumenti veri (violini, trombe, chitarre), e non col solito “piffero” (flauto dolce), troppo spesso strumento utile solo per far finta di studiare e insegnare. Con un violino o una tromba non si può fingere. Quindi tutti in piazza Cavour, a sostenere uno sogno: quello di una scuola efficiente, utile, che fa innamorare gli alunni verso il sapere, che insegna a sudare per ottenere…

Sono ormai una tradizione della città le numerose iniziative che anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Rapallo dedica alla preparazione al Natale. Mercoledì 18 dicembre 2013, alle ore 16,30 nell’Aula Magna della scuola di via Frantini, il coro e l’orchestra delle Medie proporranno uno spettacolo musicale ispirato alla tradizione natalizia nel mondo, dalle ritmate musiche della tradizione popolare inglese all’armonia delle antiche ballate francesi e tedesche passando per il folklore portoricano e le immancabili carole natalizie della tradizione popolare. Un concerto (a ingresso libero) molto vario e pieno di sorprese, con tanti piccoli musicisti accompagnati dai loro insegnanti di violino, chitarra, tromba e pianoforte.

Giovedì 19 dicembre alle ore 10,00 in Piazza Cavour sarà il coro delle scuole elementari “Pascoli” diretto dalla Maestra Paola Zerega a proporre un concerto natalizio, che si replicherà alle 17.00 Venerdì 20 nella palestra della Casa della Gioventù di via Lamarmora 20. Saranno quasi 250 gli alunni che parteciperanno al piccolo concerto, aiutati dal gradito rinforzo di alcuni bambini della Scuola dell’Infanzia di S.Anna: nell’occasione verrà effettuata una raccolta straordinaria per una scuola della Sardegna, recentemente colpita dall’alluvione.

Tante iniziative, un filo conduttore unico: la musica, compresa, studiata e suonata da tutti, dai più piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandi delle scuole medie. Questo perché l’attenzione per la musica e il canto è una delle caratteristiche dell’offerta formativa dell’Istituto. Ormai da anni alle scuole medie è attivata una sezione musicale, con lo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, tromba, pianoforte e violino, un’opportunità pressoché unica offerta agli allievi sul territorio del Tigullio e zone circostanti. Il corso viene effettuato in aggiunta alle ore di lezione e impegna gli alunni anche in performances di musica d’insieme, attraverso la guida di docenti preparati e competenti: Ilaria Bellìa (violino), Paola Lanzola (chitarra), Fabio Fabbri ed Hermes Rendina (tromba) e Sara Calandra (pianoforte).

Dallo scorso anno l’offerta della scuola si è arricchita con l’inaugurazione di un corso di canto corale, con circa trenta elementi provenienti da tutte le classi dell’Istituto. I ragazzi del coro, diretti dalle insegnanti Metella Pettazzi e Vilma Vasquez, si vedono per un’ora una volta alla settimana, alla fine dell’orario normale delle lezioni.

“Questi momenti di festa in cui la scuola si apre alla città sono importanti per i ragazzi e i loro insegnanti perché rappresentano il momento culminante delle attività che si svolgono quotidianamente a scuola – spiega il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Giacomo Daneri – Tutte le nostre iniziative si muovono nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità di ciascuno: se ci sono delle difficoltà di apprendimento si cerca di intervenire per un aiuto, se un allievo ha dei talenti si cerca di farli fruttare”.

Alunni Istituto Comprensivo Rapallo musica

Brochure 2013 - Copertina

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>