Published On: Gio, Mag 15th, 2014

“Chiavari, città del buon vivere”, dichiara il sindaco Levaggi a proposito del Festival della Parola

E’ stato presentato questa mattina a Genova presso la Regione Liguria il Festival della Parola di Chiavari,  in programma dal 29 maggio al 1 giugno 2014 (vedere i nostri articoli qui, per un commento,  e qui per il programma).

Il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi ha rilasciato una dichiarazione in merito al festival, e a ciò che questo sottende. Le sue parole sono un tema per lo sviluppo turistico e turistico-residenziale della città principale del Tigullio:
Sono davvero lieto di presentare la prima edizione del Festival della Parola di Chiavari. L’Amministrazione ha investito molto in questo evento, confido sarà una manifestazione di successo, che mi auspico possa diventare un appuntamento fisso da calendarizzare e ripetere annualmente; il nostro obbiettivo è di far conoscere e valorizzare al meglio, oltre i confini locali, la nostra città sotto i profili turistico e culturale. Chiavari ha grandi potenzialità che vanno sviluppate. Attualmente stiamo anche rivedendo il Piano Urbanistico Comunale nell’ottica del migliore sviluppo globale, nei prossimi 10/20 anni, della città, e a tal proposito mi preme citare una definizione, coniata dai nostri architetti, emblematica di quel che rappresenta la nostra città sotto i profili storico, ambientale, sociale: “Chiavari, la città del buon vivere”.  Chiavari infatti, oltre ad essere una bella cittadina affacciata sul mare (come altre località del Tigullio), e quindi naturale meta di turismo estivo, si contraddistingue per le tante attrattive e per i numerosi servizi che può offrire anche in tutto l’arco dell’anno.  Città di origini medievali, ha uno splendido porticato protetto che si snoda lungo il centro storico, un’area con negozi, servizi e locali per tutti i gusti, piacevolmente fruibile anche in caso di maltempo. Non dimentichiamo poi che Chiavari è una città con un porto turistico che funziona. Alla luce di quanto esposto penso dunque sia di fondamentale importanza dare forte valenza e caratterizzazione a un grande evento, come il Festival Della Parola, programmato non a caso alle porte della stagione estiva, così come avviene per manifestazioni analoghe in altre città d’Italia e d’Europa. Il Festival della Parola vuole essere questo: un forte richiamo turistico-culturale per far conoscere e apprezzare la nostra città oltre i confini locali, con l’attrattiva rappresentata dalla presenza di artisti di alto livello, rinomati in ambito nazionale ed internazionale, e le interessanti proposte delle associazioni culturali cittadine, particolarmente vivaci e attive anche durante il resto dell’anno. Puntiamo molto su quest’evento e penso che, così com’è stato ideato ed organizzato, abbia tutte le carte in regola per avere il successo che merita.” 

festival-della-parola-chiavari-weblogo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>