Published On: Sab, Feb 25th, 2017

Chiavari crea impresa: le startup vincitrici del concorso Wylab

Anche in Liguria avanza l’armata delle start-up. Anche se siamo assai lontani dagli eccellenti risultati di Israele Start-up Nation.
BookYourBeach BYB (Tourism), Carma (No Profit), DOGinONE (Creativity & Design), SafetyBag (Industrial): sono questi i quattro vincitori di “Chiavari Crea Impresa”, startup contest organizzato da Wylab e Politecnico di Milano conclusosi questa mattina all’Auditorium San Francesco di Chiavari.

I 14 team finalisti hanno avuto tre minuti a testa per esporre la propria businness idea e altrettanti per rispondere a una domanda della giuria.

“Siamo stati travolti dalle adesioni, a dimostrazione che il territorio ha energie e vuole costituire attività imprenditoriali – afferma Antonio Gozzi, ideatore di Wylab e presidente della giuria -. L’anno prossimo, visto il successo riscosso, riproporremo l’iniziativa potenziandola ulteriormente”.

I vincitori saranno incubati in Wylab per tre mesi ottenendo tutta l’assistenza necessaria per capire se quell’idea può generare business. Durante la cerimonia conclusiva è stato assegnato anche il premio di TalenTour, una visita al parco scientifico-tecnologico “COMONExT”: a vincere sono stati Buono Davvero, Carma, Nimue Technologies e wEtourIT.

Di seguito la scheda delle 4 startup vincitrici di Chiavari Crea Impresa

CATEGORIA TOURISM

Vincitore: BookYourBeach BYB
Composizione team: Pietro Oneto, Roberta Dadamo, Matteo Mazzini.
Provenienza: Lavagna, Sestri Levante, Chiavari (Ge)
Idea: BookyourBeach dà la possibilità di prenotare un lettino o un ombrellone direttamente dal proprio smartphone, consentendo ai potenziali clienti di scegliere lo stabilimento balneare in base alle proprie necessità: costi, accessibilità ai disabili e servizi offerti.

CATEGORIA CREATIVITY & DESIGN
Vincitore: DOGinONE
Composizione team: Massimo Zero, Mara Maria Poli
Provenienza: Rapallo (Ge)
Idea: DOGinONE è un guinzaglio tecnico, inteso come accessorio urbano, con una serie di utilità per gestire in comodità e senso civico le deiezioni liquide e solide del cane, tra cui getto d’acqua e sacchetti incorporati.

CATEGORIA NO PROFIT
Vincitore: Carma
Composizione team: Daniele Daneri, Diego Daneri, Sara Capitta
Provenienza: Cogorno (Ge)
Idea: Carma è un Care Alert per Locked-in. Il sistema permette ad una persona immobile, che non ha la possibilità di comunicare, di allertare chi se ne prende cura attraverso una notifica video inviata da una telecamera.

CATEGORIA INDUSTRIAL
Vincitore: SafetyBag
Composizione team: Roberto Rosania, Riccardo Testa, Fabrizio Masia, Mauro Gallerio, Matteo Viazzo
Provenienza: Basso Piemonte – Liguria
Idea: Safety Bag è una solution integrabile dedicata alle compagnie aeree e alle assicurazioni, per un servizio di luggage security avanzato. Un algoritmo calcola il costo stimato del bagaglio sulla base delle indicazione del passeggero – fornite prima del volo – consentendo così alle compagnie aeree di risparmiare sui risarcimenti per le valigie smarrite e ai passeggeri di usufruire di diversi benefici.