Published On: Lun, Set 5th, 2016

Chiavari: disinfestazione contro le zanzare per prevenire virus Zika, dengue, chikungunya e west Nile

Il Comune di Chiavari si è attivato per la disinfestazione dalle zanzare per tutelare la sanità pubblica, in particolare dal virus zika, ma anche del Dengue, del Chikungunya e del West Nile. I vettori delle malattie sono tutte le zanzare aedes e nel caso West Nile da zanzare del genere culex.
La diffusione del virus Zika si è resa più probabile in Italia dopo che si è visto che la Aedes albopictus (zanzara tigre) è uno dei vettori ed è molto diffusa in tutta Italia.

L’unica prevenzione consiste nel seguire i piani di disinfestazione indicati a livello nazionale dal Ministero della Sanità.
L’amministrazione ha già provveduto effettuando tempestivamente le attività per il controllo delle zanzare nelle aree pubbliche (aiole, tombini etc.), applicando le raccomandazioni di Stato e Regione Liguria.

Si raccomanda ai cittadini di partecipare attivamente alle attività di disinfestazione (vasi su terrazzi, orti, stalle e pollai etc.) all’interno delle aree private e contribuire a garantire la continuità degli interventi.
Ulteriori informazioni sulle specie invasive, sui principi attivi insetticidi e i mezzi d’impiego sono reperibili nel sito www.iss.it/arbo
loc zanzare

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>