Published On: Gio, Nov 3rd, 2016

Chiavari Musica: concerti nel segno di Giuseppe Mazzini, klezmer, Morricone, autori classici

Al via il 6 novembre “CHIAVARIMUSICA” – la nuova rassegna concertistica del Comune di Chiavari a ingresso libero e gratuito presso l’Auditorium San Francesco.

Presentata presso il palazzo comunale la nuova rassegna concertistica: “Chiavarimusica”, voluta dall’amministrazione, in particolare dal sindaco Roberto Levaggi e dal consigliere Roberto Devoto, per arricchire ulteriormente il calendario musicale di Chiavari nella stagione autunnale, che a Natale proporrà anche la consolidata ed apprezzata rassegna “Dicembremusica” (programma in via di definizione), con la preziosa collaborazione delle scuole di musica della città. Ad illustrare nel dettaglio “Chiavarimusica”, che offre un ventaglio molto ampio e variegato di generi musicali, il Maestro Francesco Gardella: un’inedita particolarità sarà il “Canto delle mandriane bernesi” di Giuseppe Mazzini, in veste di compositore, talento poco conosciuto del celebre patriota. La proposta è a cura della Camerata Musicale Ligure coordinata dal maestro José Scanu, la cui caratteristica è di suonare con strumenti originali dell’ottocento italiano.

Tutti i concerti si terranno all’Auditorium San Francesco di Chiavari alle ore 17.00.

Si parte domenica 6 novembre con “Il mondo Klezmer” (Quartetto K), un viaggio attraverso la tradizione musicale magiara della Mitteleuropa, passando per la Russia di inizio ’900, fino ai villaggi della Transilvania e del sud Ungheria, con le melodie dei musicisti girovaghi.

A seguire il programma prevede:

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016, ORE 17 – Magnasco Movie Quartet – Omaggio a Ennio Morricone Le più belle colonne sonore

DOMENICA 11 DICEMBRE 2016, ORE 17 – Trio Bimbi – Mordan – Podestà Il Virtuosismo cameristico nell’Ottocento e nel Novecento – musiche di D. Milhaud, B. Bartok,A. Khachaturian, G.C. Menotti

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016 – ORE 17.00 – MAZZINI LA CHITARRA E L’OPERACAMERATA MUSICALE LIGURE

  1. ROSSINI: Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”,
    adattamento originale dell’epoca di F.Carulli (rev CML)

W.A. MOZART: Arie tratte da “Le Nozze di Figaro”,
soprano Lilia Gamberini

  1. ROSSINI: “La promessa”,
    soprano Lilia Gamberini

GIUSEPPE MAZZINI: “Canto delle mandriane bernesi”
prima esecuzione assoluta (adatt. CML), soprano Lilia Gamberini

VERDIANA

G.ROSSINI: Ouverture da «La Gazza ladra»
adattamento originale dell’epoca di F.Carulli

La Camerata Musicale Ligure suona con strumenti originali dell’Ottocento italiano. Nel corso del concerto sarà presentato il cd: “Mazzini, la chitarra e l’opera” edito da DeVEga edizioni musicali, con il patrocinio del Comune di Genova e il Settore Musei, inciso dal vivo presso il Museo del Risorgimento in Genova con la chitarra Gennaro Fabbricatore, liutaio in Napoli del 1821, appartenuta a Giuseppe Mazzini.

Camerata musicale ligure: Giovanni Sardo, violinoMarco Moro, flauto, Simone Mazzone, chitarra, José Scanu, chitarra, maestro concertatore, Lilia Gamberini, soprano
loc-chiavari-musica