Published On: Sab, Gen 21st, 2012

Chiavari: nave da crociera a due passi dalla spiaggia

Il caso della Costa Crociere comincia a creare alcune perplessità: sembra che il comandante Schettino sia il capro espiatorio utile a rendere innocenti gli altri. Schettino ha causato una tragedia incredibile, ma certo non è l’unico a trasgredire le regole. Ecco la foto di un “inchino”  fatto a Chiavari (realizzata da Corrado). Sembra proprio che la nave sia al di sotto del limite imposto.

 Va anche aggiunto che -oltre alle navi da crociera- sono pochissimi coloro che rispettano i limiti di navigazione. In tutte le cittadine del Tigullio d’estate questo problema diventa notevole, perché le barche si ancorano a due passi dalle spiagge, il che non fa molto bene al turismo balneare. Nello stesso tempo, va detto che non si può colpire con megamulte o megadivieti la cantieristica da diporto, che è una voce fondamentale per la Liguria, per i porti marina, per il turismo. Basterebbe però imporre poche regole ma chiare, umane, facendo i relativi controlli, senza vessare nessuno.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>