Published On: Mar, Gen 15th, 2013

Chiavari scherma: buoni risultati alla prova nazionale di Ariccia

Aghilar e Cassano

Aghilar e Cassano


Chiavari, 14.01.13 –
Si spengono le luci del PalAriccia sulla seconda prova nazionale Giovani, svoltasi nel fine settimana. L’appuntamento schermistico, che ha richiamato ad Ariccia la scherma italiana under 20, ha visto le migliori promesse della scherma italiana giovanile salire in pedana per conquistare la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2013, in programma ad Udine dal 8 al 10 febbraio: fra le atlete si sono distinte le “nostrane” Alice Cassano e Andrea Vittoria Rizzi, sapientemente allenate dai maestri della Chiavari  Scherma  Giovanni e Giacomo Falcini. A distanza di un mese  dalla prova di  Napoli,  quando nel mese di  dicembre insieme alla sua  amica di sala Andrea Vittoria Rizzi  ha “centrato” la finale nel campionato Italiano di categoria  (cadette classi  ‘98 -’97- ‘96 specialità spada femminile),  Alice Cassano è giunta nuovamente in classifica finale, conquistando l’ottavo posto addirittura nella categoria superiore, giovani  classi  ‘95 – ‘94 – ’93.  Giovanissime,  ricordiamo che Alice Cassano è  classe ’97, quindi al secondo anno, mentre Andrea Vittoria Rizzi è classe ’98, quindi al primo  anno  cat. cadette.
Da sottolineare anche la bella prestazione di Alessia Aghilar,  al decimo posto, che conferma il bel momento agonistico che sta vivendo la Chiavari Scherma, grazie alla grande qualità dei suoi metodi e alla professionalità, all’impegno  e alla dedizione di sempre dei maestri Falcini.

Alice, a un passo dalla vittoria, è stata purtroppo fermata non tanto dall’ avversaria quanto da crampi improvvisi (dovuti probabilmente all’intenso allenamento e alla delicata fase di crescita), che le hanno impedito di tirare l’assalto decisivo per conquistare il podio. La scelta di abbandonare la pedana è stata poi fatta per evitare ulteriori  problemi fisici,  che avrebbero arrestato la giovane atleta in una fase importantissima della stagione:  tra circa un mese infatti, insieme  ai compagni di sala qualificatisi  ( Luca Calza cat. cadetti spada maschile,  Andrea Vittoria Rizzi cat. cadette spada femminile,  Alessia Aghilar  cat. giovani spada femminile) – si giocherà il titolo di campione Italiano  ad Udine. Si tratta della  fase finale del campionato, dove saliranno in pedana solo i primi 36 atleti di tutt’ Italia  che si sono qualificati nelle 2 prove precedenti; Alice Cassano disputerà la gara finale sia nella categoria cadette sia in quella giovani: per la Chiavari Scherma è davvero una grande soddisfazione, considerando anche il numero totale dei partecipanti di oltre 300 atleti per categoria.

La Chiavari Scherma, fondata nel 1967, è sicuramente una delle realtà che si è sempre differenziata sia in ambito regionale sia nazionale per la grande qualità che contraddistingue i suoi metodi e per i risultati in termini agonistici e di comunicazione conseguiti.  Il successo globale, mediatico e d’immagine generale dei Campionati Italiani Giovanili che la società ha portato a Chiavari per la prima volta nel febbraio 2011 e del Campionato Nazionale di Scherma Giovani a squadre  nel giugno 2012 ne sono la prova concreta. I progetti ambiziosi realizzati, in concomitanza con la crescita nazionale del “movimento scherma” hanno inoltre consentito alla società, negli ultimi anni, di ottenere un aumento considerevole di adesioni, raddoppiando la cifra degli  iscritti. Grazie all’impegno e alla dedizione dei maestri Giovanni e Giacomo Falcini, dal mese di ottobre 2012, Chiavari è inoltre diventata la prima città Partner Ufficiale della Federazione Italiana Scherma. La missione della Chiavari Scherma è di continuare a perseguire e ad incentivare questo trend positivo:  grazie alle qualificate  relazioni  con le istituzioni locali e al sostegno degli enti e dell’imprenditoria locale, ritornerà quest’anno  a Chiavari uno dei più importanti avvenimenti agonistici a carattere nazionale, il CAMPIONATO ITALIANO  giovani a squadre miste 2013, e, novità assoluta per la nostra città, le prove di qualificazione di Zona Nord specialità Fioretto e Sciabola in contemporanea alle gare di Serie C2 specialità Spada Maschile e Femminile il 23 e 24 febbraio 2013.

Info tecnico/sportive: Maestro Giovanni Falcini – Chiavari Scherma cell. 335 6142079 www.chiavarischerma.it

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>