Published On: Mer, Set 18th, 2013

Chiude la storica boutique di abbigliamento Camboni

In questi giorni sono in corso i saldi di fine stagione dello storico negozio di famiglia, dove ogni famiglia di Sestri Levante passava ed è passata, dove le madri di famiglia potevano arrotondare le entrate familiari accorciando o allargando pantaloni e tailleur. Ma non si tratta soltanto di saldi di fine stagione. Il negozio infatti chiude, e non chiude perché al posto del locale sito in Corso Colombo passeranno delle auto dirette a un parcheggio privato (a causa di un contenzioso si è dovuto aprire un varco sacrificando un negozio di grande pregio in pieno centro cittadino.

La chiusura, come conferma il titolare Pietro Camboni, è invece dovuta alle aride cifre di un’arida stagione che dura ormai da anni.

Il settore del commercio di abbigliamento di qualità è in crisi, anche là dove arriva il turismo estero, che quest’anno ha salvato l’economia alberghiera e i ristoranti e bar del centro di Sestri Levante. Non c’entra il possibile aumento dell’Iva, una scelta antieconomica che nemmeno l’imperatore Caligola avrebbe potuto e voluto fare. E’ una crisi strutturale che “potrebbe entro l’anno colpire altri 3 o 4 negozi e boutique del settore, sempre qui a Sestri”.

“I conti sono in rosso, e i negozi sono rimasti aperti nella speranza di un’inversione di tendenza, ma anche perché i titolari non avevano altra scelta, erano -e sono- imprigionati nelle loro boutique. Perché chiudere costa molto: bisogna restituire i fidi bancari, saldare i creditori. Finora, si è tirato avanti, ma le cose sono spesso peggiorate”.

Servirebbe forse un forte coordinamento per cercare di creare una zona shopping fortemente connotate e dotate di prodotti appetibili, per i turisti e per i residenti (cosa non facile, ma o si fa un adeguamento ai nuovi brand, al nuovo mercato della moda, oppure non ci si salva). Camboni intanto, proseguirà la sua attività in altro modo (ma nello stesso settore), così da arrivare alla pensione senza grossi traumi. Ma Corso Colombo cambierà aspetto.

Lo storico negozio Camboni

Lo storico negozio Camboni

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>