Published On: Dom, Dic 29th, 2013

Chiude l’atelier del pittore Franco De Angelis

studio de angelis esternoSESTRI LEVANTE. Un’altra bottega storica che chiude, un pezzo di storia che se ne va. Il pittore sestrino Franco De Angelis dopo 40 anni di attività domani, lunedì 30 dicembre, chiude il suo storico atelier di via XXV Aprile, immerso nei suoni e nei colori del caruggio, a quattro passi dalla baia del Silenzio, scenario delle sue due grandi passioni: la pittura e le pesca. “Alle 18 organizzeremo un aperitivo a sorpresa nel suo studio, lui naturalmente non se lo aspetta – spiega Michela, una delle figlie -. Aveva aperto esattamente 40 anni fa, subito dopo aver concluso gli studi accademici: con questo lavoro, che ha sempre svolto con enorme dedizione, ha dato un’esistenza dignitosa a me e alla nostra famiglia, ci ha dato una casa e la possibilità di studiare”.

franco de angelisLe sue marine, i suoi scorci di penisola, ma anche del Tigullio orientale, ad olio e acquerello sono divenuti celebri nel tempo; il suo studio era crocevia di amici e clienti, un porto sicuro nel centro storico della città. La scorsa estate il “pittore con la coppola” è stato protagonista di una mostra allestita nei locali del museo cittadino, “Viaggio nella Riviera di Levante, le biro di Franco de Angelis: Illustrazioni e paesaggi disegnati con la penna biro“. “Con domani si chiude una storia che va ormai avanti da quarant’anni anni – conclude la figlia -. Mio padre, il pittore di Sestri Levante, vive per questo paese e credo ci abbia regalato un sacco di emozioni con le sue opere e con il suo sorriso”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>