Published On: Mar, Set 8th, 2015

Chiuse le gallerie di Moneglia per lavori, la notte tra mercoledi 9 e giovedi 10 settembre

Dopo la pausa estiva (spezzata a luglio da altri lavori), riprendono i lavori nelle vecchie gallerie ferroviarie tra Sestri levante e Moneglia, utilizzate per il traffico veicolare, dopo la costruzione del nuovo tratto ferroviario a monte.

I lavori riguardano la zona di Vallegrande e provocheranno la chiusura totale al traffico tra le 22.30 di mercoledì 9 settembre e le 2.30 di giovedì 10.

Si tratta di 4 ore di stop (esentati solo i mezzi di soccorso). Come sempre, si può utilizzare la strada del Bracco per recarsi a Sestri levante, oppure le gallerie verso Deiva per prendere l’autostrada.

FERROVIA GENOVA-PISA
Il 23 novembre del 1868 venne aperta la parte genovese della linea con l’inaugurazione della tratta, di 36 chilometri, tra Genova Brignole e Chiavari, seguita dal prolungamento fino a Sestri Levante, inaugurato il 25 aprile 1870.

Corniglia (Cinque Terre). Più in basso il vecchio tracciato del 1974, dismesso in occasione del raddoppio.

Tratto Sestri Levante – La Spezia
Fu il tratto che presentò le maggiori difficoltà dell’intero progetto Genova-Pisa. La ferrovia doveva correre per lunghi tratti (e in alcuni casi lo fa tuttora) a contatto con il mare e doveva seguire la tortuosità della costa per ridurre il più possibile il numero e la lunghezza delle gallerie.
Anche le inclementi condizioni meteorologiche dell’inverno del 1872 crearono problemi a causa di smottamenti e violente mareggiate, che richiesero di realizzare varianti in corso d’opera. Inoltre, per mancanza di strade (il passo del Bracco/Aurelia è distante dalla costa), si doveva ricorrere al trasporto dei materiali via mare, col rischio di ritardi sui lavori, dovuti a vento e mareggiate.

Finalmente il 22 luglio 1874 la tratta fu attivata e la linea ultimata. La ferrovia Sestri Levante-La Spezia ebbe il merito di porre fine all’isolamento (SEGUE su Tigullio News)
treni locomotore remembering

treni locomotore remembering 2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>