Published On: Ven, Nov 25th, 2016

Chiusura Aurelia a Sestri Levante: il traffico può calare con due soluzioni

La chiusura di un tratto della statale Aurelia a Sestri levante, fatta per completare il parco pubblico Nelson Mandela, ha certamente comportato delle polemiche, ancora non sopìte dalla decisione di non ammettere un referendum consultivo comunale.
Sono ancora in corso, dichiara l’assessore Enrico Pozzo le analisi sui flussi di veicoli nelle zone interessate dalla soppressione della strada.
L’aumento è ovviamente logico, considerando la chiusura di una delle 4 strade sull’asse est-ovest della città. In questo momento ci si concentra sul tratto finale di via Nazionale in zona piazza sant’Antonio.

Un deciso miglioramento potrebbe intervenire se si faranno due importanti interventi, il primo dei quali è previsto dal piano urbanistico comunale. Si tratta del rifacimento di piazza della Repubblica, con una rotonda che snellisca lo scorrimento dei mezzi. I lavori potrebbero iniziare tra uno o due anni.
Il secondo toccasana potrebbe risultare da un’inversione del senso unico di via Dante (tratto a est di piazza Repubblica, verso la zona Coop). In questo modo -riducendo la rotonda attuale alla curva che porta al sottopassaggio o alla Coop e al parco- il traffico di via Mandela potrebbe scorrere tutto dritto direttamente verso piazza della Repubblica.
Chiederemo un parere su questa soluzione ai diversi gruppi politici.
sestri neve AURELIA