Published On: Ven, Apr 12th, 2013

Cibi della Val d’Aveto al derby Genoa Sampdoria

Nell’ambito dell’iniziativa di promozione delle eccellenze del territorio ligure, il Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” è stato incaricato dal Parco dell’Aveto, capofila del GAL Valli del Tigullio, di organizzare il catering in occasione della partita Genoa – Sampdoria di domenica 14 aprile.

Si svolgerà nell’ambito del Progetto Liguria realizzato dal Genoa in collaborazione con Regione Liguria, per valorizzare le eccellenze del territorio. E saranno le Valli del Tigullio a mettere in vetrina le proprie potenzialità, attraverso i canali di comunicazione del club. Spot, video, led e catering saranno ispirati alle bellezze paesaggistiche, le peculiarità storiche e culturali, i prodotti eno-gastronomici delle nostre valli. Il catering sarà riservato agli invitati della squadra (saranno circa 500 persone questa volta!).

Si cercherà di ripetere il successo della passata stagione, che ha visto il Consorzio presente alla partita Genoa-Roma dell’ottobre 2011. Questa volta sono stati coinvolti non solo i Soci ristoratori e produttori agricoli del Consorzio di Ospitalità Diffusa del Parco dell’Aveto ma anche altri operatori presenti nel territorio del GAL che abbraccia, oltre ai Comuni del nostro comprensorio (Borzonasca, Mezzanego, Ne, Rezzoaglio e Santo Stefano d’Aveto), anche Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, San Colombano, Fontanigorda e Rovegno.

Per l’occasione è stato preparato un menu “a km zero” che attinge alla varietà dei prodotti del territorio e alle ricette dell’antica tradizione dell’entroterra, valorizzando tutte le produzioni locali: i salumi, i formaggi, la baciocca  di patate quarantine(grandissimo e dimenticato piatto dell’entroterra) e le altre torte salate, i pansotti e i testaieu. Senza dimenticare i dolci tipici. Il tutto accompagnato dai vini DOC e IGP del Tigullio.

All’incontro calcistico saranno presenti i rappresentati istituzionali dei Comuni e del Parco, insieme ad un gruppo di alunni delle scuole del territorio che avranno così l’opportunità di partecipare all’evento sportivo.
Tigullio mappa

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>