Published On: Mer, Ott 7th, 2015

Collaborazione tra Comune di Santa Margherita e la Scuola Chiavarese del fumetto. Due mostre in arrivo

Santa Margherita Ligure e il fumetto, un connubio che proseguirà anche nel 2016 grazie alla sinergia con la Scuola Chiavarese del Fumetto.

Dopo aver organizzato eventi come la mostra di Zagor dedicata a Gallieno Ferri, Nuvoleggere (Festival della Letteratura Disegnata) e gli incontri con gli illustratori della casa editrice Shockdom, l’Amministrazione abbraccia un’eccellenza del territorio in materia di fumetti, la Scuola Chiavarese, e apre le porte del Municipio per accogliere, ogni mese, alcuni ex allievi, ormai affermati professionisti.

L’inizio è fissato sabato 10 ottobre alle ore 17:00 nell’aula consiliare del municipio di Santa Margherita Ligure con l’inaugurazione – evento aperto al pubblico durante il quale sarà possibile incontrare l’autore – della prima mostra in programma di Andrea Cuneo.

«La nostra scuola, giunta al 28esimo anno di vita, unica realtà del territorio, ha formato alcuni dei professionisti più apprezzati in Italia e nel mondo – spiega Enrico Bertozzi, direttore della Scuola del Fumetto che rivela – Ho scoperto con piacere che anche il sindaco Paolo Donadoni ha la passione per i fumetti ed è nata una bella partnership con il Comune di Santa Margherita Ligure».

Dichiara il sindaco Paolo Donadoni «Prosegue, consolidandosi, un percorso iniziato un anno fa per far confluire a Santa Margherita Ligure i maggiori esponenti del fumetto. Tra il 2014 e il 2015 abbiamo ospitato personaggi del calibro di Gallieno Ferri, Igort, Silver, Milazzo, Sio (per citarne alcuni). Il cammino prosegue con i “professionisti di casa nostra”, autori affermati, originari del nostro territorio. Ringrazio il direttore Bertozzi per aver accolto subito con entusiasmo e concretezza la mia proposta».

Gli altri autori che esporranno a Santa Margherita Ligure a novembre e dicembre 2015 sono:

Gabriele Parma, fumettista, collaboratore della casa editrice Bonelli e disegnatore per varie case editrici del mercato francese;
Luigi Copello, noto professionista e disegnatore della serie Julia per la casa editrice Bonelli.
loc fumetti santa

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>