Published On: Gio, Nov 12th, 2015

Collegamento di bus Tigullio-aeroporto di Genova. Proposta giusta, ma mettendo l’aeroporto di Pisa al posto di Genova

Di seguito la lettera aperta ai sindaci del Levante ligure, da parte dell’associazione Il Gabbiano di Rapallo. Proposta giusta e sensata (strano che finora tutti se ne siano fregati!). Purtroppo a nostro avviso, è il punto di partenza della linea di bus a essere male indirizzato. Infatti il collegamento bus serve per il vero aeroporto del Levante ligure, che non è l’asfittica Genova, ma Pisa.
Non lo diciamo noi ma i numeri e i fatti. Per esempio, Pisa è in crescita costante ed è diventato un vero aeroporto intercontinentale in 10 anni. Genova invece è appena stato declassato come aeroporto secondario dal Governo. Tanto vale perciò prendere atto della situazione e pensare a sviluppare i collegamenti autostradali con Pisa (persino quelli ferroviari sono migliori tra Pisa e Genova che tra Genova e Rapallo o Lavagna!!). Quindi, bene la lettera, ma mettendo Pisa al posto di Genova. Inoltre, i bus di linea sarebbero privati o quelli della fallimentare ATP pubblici trasporti?
Di seguito il Comunicato:

Questa è la lettera che verrà protocollata  ed inviata ai Sindaci del Levante, contenente la nostra proposta per istituire un nuovo servizio autobus di linea , con costi del biglietto adeguato, Levante – Aeroporto di Genova.

Una regione che ama definirsi turistica deve avere servizi ed aeroporto adeguati.
Il Gabbiano per Rapallo chiede il collegamento diretto tra il Tigullio e l’aeroporto di Genova.

Il trasporto pubblico locale della nostra Regione sta vivendo una fase di profonda riforma con la costituzione di ATPL Liguria Spa – Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale – composta da Regione Liguria, Province Ligure e Comuni Capoluogo che ha il compito di compiere le procedure per l’affidamento del servizio di trasporto in tutto il bacino unico regionale.
Dal 2016 il trasporto pubblico in Liguria dovrebbe essere affidato ad un unico gestore [stiamo freschi!, Ndr].

Il Gabbiano per Rapallo, da sempre vicino alle esigenze di migliore vivibilità dei cittadini della nostra  Comunità Locale, ritiene di dover proporre, con decisione, che si possa finalmente ottenere un servizio su gomma che unisca direttamente  i Comuni del Tigullio con l’aeroporto di Genova.

Si tratta infatti di un servizio utile a un bacino di circa 100.000 residenti, ma anche ai turisti che visitano i nostri Territori, che avrebbero un collegamento  con l’unico importante scalo aeroportuale della Liguria senza essere costretti, come avviene adesso, ad adoperare mezzi di trasporto alternativi come  le autovetture, il treno fino a Genova + l’autobus fino all’aeroporto, o autobus privati con appositi tour operator.

Il nostro aeroporto genovese, nonostante sia stato di recente declassato ad aeroporto di interesse nazionale, è l’unico scalo della Liguria ad avere una serie di collegamenti con altri importanti aeroporti in Italia ed in Europa.

Siamo convinti  che un collegamento diretto su gomma dal Cristoforo Colombo al Tigullio e viceversa non potrà che portare vantaggi ai residenti ed ai turisti che già apprezzano il nostro splendido territorio ed a coloro che in futuro vorranno visitarlo.

Preghiamo Lei signor Sindaco e la sua amministrazione di attivarsi, in sintonia con gli altri comuni, per cercare di rendere percorribile questa importante possibilità turistica per il Tigullio tutto.

Il Gabbiano per Rapallo  Raffaella Bacigalupo (Presidente)

aeroporto-singapore-1

Aeroporto di Singapore


Genova-Aeroporto

The baggage claim area of Changi International Airport's new Terminal 3 in Singapore.

The baggage claim area of Changi International Airport’s new Terminal 3 in Singapore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>