Published On: Mar, Lug 26th, 2016

Con l’AFA si sta meglio (a Chiavari)

Il caldo fa bene e fa scendere la pressione. Anche l’attività fisica fa bene.
Iniziano a Chiavari i corsi di ginnastica “AFA (Attività Fisica Adattata) mare. L’attività prende il via giovedì 28 luglio con una  lezione di prova e si svolgerà presso la “Spiaggia per tutti”, la nuova spiaggia del Porto, adiacente alla passeggiata mare di Chiavari, nei giorni di martedì e giovedì dalle 8:30 alle 9.30, ogni settimana fino a metà settembre.

L’AFA è un’attività fisica svolta per prevenire e contrastare specifiche alterazioni dello stato di salute. L’AFA Mare, in particolare, è un’attività motoria praticata sia sulla spiaggia, soprattutto in acqua. Il corso è particolarmente indicato per coloro che soffrono di patologie articolari poiché la maggior parte degli esercizi si svolge in condizioni parziali di scarico. La “lezione tipo” prevede l’esecuzione di esercizi in autonomia, a coppie, per esercitare la mobilità articolare, il tono muscolare, la propriocezione corporea e la coordinazione.

Gli istruttori sono tutti Laureati in Scienze Motorie e sotto la supervisione della ASL4, la quale ha la responsabilità di organizzare e promuovere i corsi, controllare la qualità dell’attività svolta e monitorare periodicamente la salute di coloro che la svolgono.

Di seguito dichiarazione del Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e dell’Assessore ai Servizi Sociali Nicola Orecchia: “La spiaggia per tutti sta riscontrando un grande successo e gradimento anche da parte di numerose persone giunte da fuori regione, grazie all’ottimo servizio offerto da Anffas e Villaggio del ragazzo, che ne curano la gestione. Questo ci spinge ad incrementare ulteriormente i servizi a disposizione dell’utenza, anche disabile, sul nostro litorale. Da giovedì 28 luglio inizieranno presso la spiaggia i corsi di Attività Fisica Adattata organizzati dall’associazione Ben-Essere ASD con la collaborazione del Comune di Chiavari e la supervisione dell’Asl 4 Chiavarese. Un servizio di qualità molto gradito che consentirà di favorire la prevenzione ed il contrasto a specifiche alterazioni dello stato di salute, ma nel contempo anche di fruire del nostro mare”.

Effetti benefici dell’AFA MARE sull’organismo:

  • l’acqua salata del mare apporta indubbi benefici sul controllo del dolore cronico articolare e migliora, in generale, la mobilità articolare e la microcircolazione, per il linfodrenaggio dei distretti causato dall’ “effetto massaggio” del moto ondoso;
  • l’esposizione al sole in orari protetti stimola la sintesi di vitamina D, di importanza per la prevenzione dell’osteoporosi, e il rilascio di serotonina.
  • La resistenza dell’acqua aumenta il carico di lavoro anche su esercizi di semplice esecuzione, con aumento della forza e quindi prevenzione della sarcopenia.
  • Lo stare in acqua presuppone dover adattare continuamente l’equilibrio con conseguente allenamento della coordinazione propriocettiva, che è determinante per prevenire le cadute.

Munirsi di: costume, cappellino, crema solare protettiva, asciugamano.
loc afa mare

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>