Published On: Gio, Dic 5th, 2013

Concerto gospel a Sestri Levante con un’importante voce nera

SESTRI LEVANTE. La città e il negozio di strumenti musicali Fat Jack Music Store, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante, hanno il privilegio di ospitare una delle più importanti voci femminili spiritual e gospel americane. La cantante americana La Verne Jackson si esibirà domenica 8 dicembre alle 21,30 nella Sala Bo di Palazzo Fascie, accompagnata al pianoforte dal marito Pippo Guarnera, già presente in album e festival al fianco di star internazionali (Al Green, Andy Forest, Billy Gregory) e nazionali (Eugenio Finardi, Gianna Nannini, Enzo Jannacci, Edoardo De Crescenzo, Luciano Ligabue). Nel pomeriggio di domenica, dalle 16 alle 18, l’artista terrà una vocal master class al Fat Jack Music Store di via Stati Uniti 17, dedicata al tema “Conoscere e capire le voci della musica afroamericana”, un workshop su spirituals, blues e gospel con esercizi vocali. Ingresso alla Vocal Master Class euro 20; ingresso al concerto euro 9; master class più concerto euro 25. Per informazioni e prenotazioni tel. 3474600573 – 0185480417.

Nata a Chicago (Illinois) è cresciuta sotto l’influenza della Morning Star Baptist Church e della Pilgrim Baptist Church, due delle più note chiese di Chicago nel campo della musica Gospel & Negro Spirituals, La Verne Jackson ha cominciato a cantare all’età di tre anni con il Childrens Choir-Morning Star Baptist. Ha una laurea alla Governor’s State University, dove ha studiato stili e tecniche vocali per recital e performances d’opera, e un B.A. Degree in “Fine & Performing Arts”. Dotata di una notevole capacità espressiva nel settore della musica classica e operistica, è particolarmente abile nell’interpretare, condurre e insegnare la musica gospel ai giovani, trasmettendo alle nuove generazioni la cultura e le radici del popolo nero, affinchè possano apprezzarne stile e talento. Oltre all’attività concertistica, radiofonica e televisiva, La Verne Jackson tiene numerosi stage e seminari negli USA, in Francia e Italia. Il suo concerto propone spiritual songs della tradizione delle chiese battiste americane, proposte nella versione classica, con il solo accompagnamento al pianoforte di Pippo Guarnera.

 

locandina La Verne Jackson

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>