Published On: Lun, Nov 23rd, 2015

Concorso Giorno della Memoria in Liguria, gli studenti vincitori, da Savona a Chiavari e Spezia

Concorso Giorno della Memoria Gli studenti di Savona sono i più meritevoli, con cinque vincitori, poi Ronco Spezia, Chiavari e Finale ligure. 

La giuria ha indicato i 15 vincitori della nona edizione del bando dedicato alla persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli studenti si recheranno in viaggio nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau

La commissione istituita dal Consiglio regionale ha indicato i vincitori della nona edizione del concorso “27 gennaio giorno della memoria”.

La prova consisteva nella presentazione di poesie, racconti, interviste, articoli giornalistici, quadri, sculture o, infine, rappresentazioni teatrali per raccontare l’Olocausto.

L’iniziativa, istituita con la legge regionale n.9 del 16 aprile 2004, si rivolge ogni anno agli studenti delle scuole medie superiori della Liguria e mette in palio quindici borse di studio: i vincitori parteciperanno ad un pellegrinaggio nei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, accompagnati da una delegazione dell’Assemblea legislativa. La premiazione dei vincitori del concorso, selezionati fra centinaia di partecipanti, avrà luogo nel corso nella Seduta solenne del Consiglio regionale che si terrà il 26 gennaio prossimo per celebrare il “Giorno della memoria”.

La nona edizione del concorso ha ritenuto più meritevoli quattro studenti del Liceo Della Rovere di Savona e uno studente dell’istituto Chiabrera-Martini, sempre di Savona.

Due premi a due allievi del liceo Emiliani di Genova e, sempre nel capoluogo ligure, premiato anche uno studente del liceo D’Oria.

La commissione ha ritenuto meritevole anche uno studente dell’istituto Levi di Ronco Scrivia e un secondo premio è andato all’elaborato presentato da quattro classi dello stesso istituto.

Premiati uno studente dell’Istituto Einaudi-Chiodo della Spezia e la prova elaborata  da due studenti di un’altra scuola spezzina: il Fossati-Da Passano.

Due premi all’Istituto “In Memoria dei morti per la patria” di Chiavari, coi lavori presentati da due gruppi di ragazze.

Il quindicesimo riconoscimento è andato ad uno studente del Liceo Issel di Finale Ligure.

giorno della memoria

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>