Published On: Lun, Apr 13th, 2015

Conferenza sulle norme del Piano Urbanistico comunale

Incontro: Normative del nuovo Piano Urbanistico Comunale

giovedì 16 aprile ore 16.00

Auditorium San Francesco – Chiavari

D’intesa con gli organi rappresentativi delle diverse categorie professionali interessate alla disciplina urbanistica, è stato organizzato per giovedì 16 aprile, alle ore 16, presso l’Auditorium San Francesco di piazza Matteotti un incontro sul tema: “ Normative del nuovo Piano Urbanistico Comunale”.

L’incontro è aperto a tutti: per gli architetti, ingegneri e geometri ha ricevuto dai rispettivi Ordini Professionali il ruolo di aggiornamento professionale con conseguente attribuzione dei crediti formativi previsti dalle vigenti disposizioni in materia.

Con la recentissima Legge regionale n° 11 del 2 aprile 2015 è stata profondamente innovata la Legge Urbanistica Regionale con un complessivo ridisegno dei Piani Urbanistici Comunali, sia dal punto di vista dei contenuti che del procedimento approvativo.

Il Comune di Chiavari, giunto ormai alla vigilia della conclusione dei lavori per la formazione del PUC, ha quindi proceduto immediatamente all’adeguamento degli atti già predisposti al nuovo quadro normativo, attraverso una compiuta revisione della proposta di Piano, in fase di chiusura.

Proseguendo il confronto con le diverse espressioni della Comunità cittadina, già avviato da febbraio con positivi esiti di partecipazione, è stata quindi valutata l’opportunità di favorire un dibattito specifico sull’impianto normativo del Piano, anche al fine di valutarne la congruenza con le innovazioni, che anche su questo argomento sono state introdotte nelle scorse settimane alla Legge Urbanistica attraverso l’approvazione da parte del Consiglio Regionale.

Pertanto, anche d’intesa con gli organi rappresentativi delle diverse categorie professionali interessate alla disciplina urbanistica, è stato organizzato per giovedì 16 aprile, alle ore 16, presso l’Auditorium San Francesco di piazza Matteotti un incontro sul tema: “Normative del nuovo Piano Urbanistico Comunale”. Dopo l’introduzione del Sindaco Roberto Levaggi, l’arch. Gianni Peruggi – Dirigente della Struttura Comunale che sta redigendo il Piano – illustrerà l’inquadramento generale della disciplina urbanistica del nuovo PUC.

Seguirà l’arch. Valia Galdi che, a nome del gruppo di lavoro che coordina, esporrà gli aspetti applicativi dell’articolazione del territorio in ambiti e distretti; a chiudere l’incontro l’arch. Andrea Pasetti, Direttore del Settore della Pianificazione Generale e di Bacino della Città Metropolitana,  che svilupperà il tema degli aspetti della disciplina urbanistica alla scala metropolitana.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati: per gli architetti, ingegneri e geometri ha ricevuto dai rispettivi Ordini Professionali il ruolo di aggiornamento professionale con conseguente attribuzione dei crediti formativi previsti dalle vigenti disposizioni in materia. Maggior informazioni al riguardo sono disponibili sul sito web del Comune di Chiavari –  www.comune.chiavari.ge.it – nella sezione riservata al PUC.
costa di Chiavari

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>