Published On: Ven, Giu 27th, 2014

Confermata la dirigenza della Progetto Santa Margherita Srl

Pur essendo contrari alle amministrazioni locali o nazionali che fanno business ed entrano nel mercato con un vantaggio politico, si deve dire che il modello manageriale della Progetto Santa Margherita funziona, visto che produce attivi e denaro per il Comune di Santa Margherita ligure (vedi sotto). Merito del management, senz’altro. Merito del valore del patrimonio amministrato, senz’altro (ma si veda come invece a Genova la gestione della celeberrima Lanterna sia un fallimento). E’ probabile che un solido modello di mercato abbia creato il miracolo di una struttura pubblica in attivo (non solo porto e parcheggi, ma anche musei e castello!). Forse funziona il mix attività culturali & attività commerciali. Per esempio, quando negli USA si costruisce un nuovo Campo sportivo, ci si piazza subito insieme un mega centro commerciale, per sostenerne i costi e la gestione. Da noi invece gli impianti sportivi restano isolati, costruiti e gestiti dagli Enti, e in rigoroso passivo fin dall’inizio… Onore alla gestione sammargheritese… E’ quindi normale che nell’assemblea di giovedì 26 giugno, il sindaco Paolo Donadoni abbia confermato Amministratore Unico della società Progetto Santa Margherita SRL il dott. Lorenzo Sorvino. La Progetto Santa Margherita è una società a responsabilità limitata interamente partecipata dal Comune di Santa Margherita Ligure, istituita nel 2005 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il complesso immobiliare di Villa Durazzo, Villa San Giacomo, Villa Nido, il Castello Cinquecentesco e il Parco annesso.

«Lorenzo Sorvino è un professionista di comprovata esperienza che negli ultimi anni ha dimostrato di saper gestire la società in modo efficiente, ottenendo risultati di prestigio – ha spiegato Donadoni – credo nella meritocrazia: le capacità manageriali di Lorenzo Sorvino saranno di beneficio per una nuova sinergia tra Società e Comune, specialmente a scopo di promozione e marketing turistico». Sorvino per l’incarico percepirà 25.000 euro lordi.

Il Sindaco ha nominato Revisore dei conti della Progetto Santa Margherita SRL la dott.ssa Helene Azzini in Chiocconi, 34 anni, commercialista, che lavora e abita a Santa Margherita Ligure. «È fondamentale che i giovani di valore della nostra città – conclude Donadoni– abbiano l’opportunità di assumere ruoli di responsabilità».

QUANTO PRODUCE LA PROGETTO SANTA MARGHERITA Srl?

Contratto di servizi per la gestione da parte della Progetto Santa Margherita Srl dell’attività di promozione e sviluppo del complesso immobiliare di villa Durazzo, villa San Giacomo, villa Nido e del Castello Cinquecentesco:

COSTI AL COMUNE DI SML: 395.000 euro

INCASSI VERSATI AL COMUNE DI SML: 450.000.000 euro di cui:

15.000 euro incasso museo
165.000 euro incasso contratto catering
270.000 euro eventi, riti e ricevimenti

PORTO: ormeggi di competenza della Società Progetto Santa Margherita Srl
COSTI AL COMUNE DI SML: 195.000 euro
INCASSI VERSATI AL COMUNE DI SML: 932.706 euro di cui:

749.401,79 euro ormeggi stanziali e transiti
31.573,80 euro maxy yacht commerciali
151.732,00 euro tassa di sbarco di 43.352 passeggeri con l’approdo di 40 navi da crociera.

Contratto per l’affidamento dei servizi connessi alla gestione dei parcheggi a pagamento senza custodia non stagionali e stagionali nel territorio di Santa Margherita Ligure (NB si ricorda che non tutte le aree blu cittadine sono gestite dalla Società Progetto Santa Margherita Srl):

COSTI AL COMUNE DI SML: 123.000 euro
INCASSI VERSATI AL COMUNE DI SML: 696.895 euro di cui:

684.251, 62 euro parcometri, abbonamenti, campo sportivo, sanzioni
12.644,85 euro incassi Park Fs

Gestione Bike Sharing

COSTI AL COMUNE DI SML: 50.000 euro
INCASSI VENDITA di circa 1000 TESSERE: 16.139,00

CONTRATTO DI SERVIZIO DA PARTE DELLA SOCIETÀ PROGETTO SANTA MARGHERITA SRL DELL’ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL VERDE DEL COMPLESSO DI VILLA DURAZZO 2012/2014: 100.000 euro

TOTALE COSTO DEL COMUNE DI SML PER TUTTI I SERVIZI RESI DALLA SOCIETÀ PROGETTO SANTA MARGHERITA SRL: 863.000 euro

 TOTALE RICAVI DEL COMUNE PER I SERVIZI RESI DALLA SOCIETÀ PROGETTO SANTA MARGHERITA SRL: 2.095.740

Il sindaco Donadoni e il dott. Sorvino

Il sindaco Donadoni e il dott. Sorvino

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Paolo Zolezzi ha detto:

    Non a caso sempre a Santa Margherita non verrà applicata la Tasi! Onore ad amministratori efficenti ed onesti!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>