Published On: lun, Nov 26th, 2018

“Confini e racconti: dal mare alla terra”, storie di emigrazione e agricoltura

Martedì 27 novembre, alle 19, presso l’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, si terrà l’incontro pubblico “Confini e Racconti: dal mare alla terra.” L’evento, promosso dal Comune di Sestri Levante in stretta collaborazione con associazioni, esercizi commerciali e cittadini, fa seguito al precedente evento già proposto a fine settembre e vuole questa volta focalizzare l’attenzione sullo sviluppo rurale in terra Africana e nel nostro paese. La finalità è conoscere più approfonditamente e riflettere insieme rispetto alla possibilità di convertire il fenomeno Migratorio in crescita e sviluppo rurale.

Fra gli ospiti della serata citiamo: Agitu Idea Gudeta, etiope trapiantata in Trentino da diversi anni per portare avanti la sua passione e la sua sfida: vivere in armonia con la natura e recuperare dall’estinzione la bellissima capra Mochena. Alessandro Triantafyllidis ci presenterà quindi il Biodistretto della val di Vara A seguire, dopo una breve introduzione degli autori Stefano Battain e Daniela Biocca, verrà proiettato il   Documentario “Apparteniamo alla terra”.

Conclude la serata la Presidente di Zucchero Amaro Miriam De Vincenzi.

“Come Amministrazione siamo molto orgogliosi di ospitare un evento di tale importanza. Conoscere realtà virtuose locali, nazionali ed internazionali è un’occasione non solo per rilanciare in maniera propositiva e creativa il tema dell’ interazione fra i popoli, ma anche quello non meni importante della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della Terra.” Commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sestri Levante Lucia Pinasco.

L’ingresso è libero, tutte le offerte serviranno a finanziare una i prossimi eventi che tratteranno il tema SPRAR  e il modello Riace (gennaio 2019) e l’integrazione al femminile (marzo 2019).

Programma
19.00 Apertura dei lavori

19.05 Claudia Sanguineti intervista Agitu Gudeta

19.30 Alessandro Triantafyllidis  presidente il Bio Distretto Val di Vara

19.45 Apericena

20.15 Stefano Bettain e Daniela Biocca presentano “Apparteniamo alla terra”

20.30 Proiezione del film documentario

22.15  Dibattito e conclusioni a cura di Miriam De Vincenzi presidente di Zucchero Amaro

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/2005221619770535/?ti=icl

Una speranza per l’agricoltura?