Published On: Lun, Dic 16th, 2013

Confuoco all’Istituto Marconi col Capitaneato di Rapallo

Presso l’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli oggi si è tenuta la bellissima e suggestiva cerimonia del Confuoco, parte integrante del nostro progetto Ciboenergiapianetavita per il legame che unisce la tradizionale cerimonia , legata alle remote feste del fuoco che in tempi preistorici si svolgevano in tutta Europa , quando il fuoco era considerato , insieme all’acqua, all’aria e alla terra , il promotore della crescita dei raccolti , al   benessere per l’uomo e per gli animali.

Gli alunni della classe prima A della scuola Secondaria di Rapallo hanno condotto la cerimonia, organizzata dal Presidente della ProLoco Capitaneato di Rapallo Umberto Ricci, indossando abiti tradizionali e gettando nel tradizionale fuoco di alloro ed olivo l’offerta di vino, zucchero , confetti.

A fare da pubblico partecipante gli alunni delle classi seconda e quarta A Primaria del plesso Marconi.

Secondo la tradizione se la fiamma ed il fumo salgono verso l’alto, l’anno sarà buono; se virano a sinistra, mediocre, se a destra cattivo ( senza alcun riferimento politico, ha spiegato il capitano Ricci!).

L’Abate, impersonato da David, alunno della prima secondaria, si è rivolto al Doge ,impersonato dalla Prof. dI italiano Isabella Herzfeld, con le tradizionali parole:”Ben truvou messe ro Duxe” ed il Doge ha RISPOSTO:”Ben Venuo messe l’Abbou”. Dopodiche’  è stato  acceso, a distanza di sicurezza, il tradizionale fuoco di alloro ed ulivo.

Il FUMO E LA FIAMMA SI SONO ALZATI DRITTI VERSO IL CIELO, ACCOMPAGNATI DA UN GRIDO DI GIOIA DEI PRESENTI, SPERANDO CHE IL BUON AUSPICIO SIA RIFERITO SOPRATTUTTO ALL’ANNO SCOLASTICO.
confuoco

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>