Published On: Mar, Nov 22nd, 2016

Congresso di pneumologia alla Mediaterraneo di Sestri. Alla Lavagnina teatro per la Salute mentale

Nei giorni 25 e 26 novembre 2016 si terra’ a Sestri Levante presso la Fondazione Mediaterraneo il Congresso Internazionale Novita’ in Pneumologia  ( New Insight in Pulmonary medicine )  che vedrà la presenza di  eminenti studiosi italiani   e  stranieri  provenienti da diversi paesi Europei.

In particolare si affronteranno patologie quali le malattie polmonari ostruttive croniche, i disturbi respiratori nel sonno e le loro conseguenze  sul sistema sanitario  e   nuove tecniche  di riabilitazione respiratoria grazie alla presenza di fisioterapisti respiratori provenienti da un importante ospedale londinese. QUI il dettaglio del programma.


Da circa due anni, al Teatro Della Lavagnina il personale della Sert e del Servizio di Salute Mentale ha intrapreso un percorso riabilitativo artistico/teatrale nell’ambito del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl 4 Chiavarese, in collaborazione con la Comunità terapeutica “Un’Occasione” e il Comune di Sestri Levante. il Regista è Satyamo Hernandez, con il supporto della psicologa dott.ssa Federica Mariano.

Il titolo elaborato dal gruppo  del Sert per questa ricerca è: “Senza paracadute ma con le mutande”.  Questo titolo,  riflette lo spirito ironico con cui si sono state affrontate tematiche anche difficili. Il gruppo ha sperimentato, condiviso, improvvisato e messo in scena gli eventi più significativi delle proprie vite –  e ora è pronto a varcare la soglia della “quarta parete”, cioè, affrontare lo spettatore.

“Senza paracadute ma con le mutande”, andrà in scena mercoledì 30 novembre alle ore 17,30 presso il Teatro della Lavagnina a Sestri Levante, prima produzione della neo-nata compagnia teatrale “M.D.M.A.”, acronimo decisamente equivoco che sta per “Mai Dire Mi Arrendo”.  Ingresso gratuito
complesso dell'annunziata sestri levante