Published On: Mar, Giu 13th, 2017

Conoscere il mare e le mareggiate in Liguria. Incontro a Casarza, giovedi 15

L’appuntamento è organizzato in sinergia con l’Agenzia regionale ARPAL, nell’intento di divulgare conoscenze tecniche e scientifiche.

Giovedì 15 Giugno 2017 – alle ore 20:00 a Casarza Ligure (Ge), presso l’Auditorium di Villa Sottanis è in programma:

Meteorologia marina: Conosciamo il Mar Ligure?

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso gratuito. Relatore il previsore A.R.P.A.L. dott. Luca Onorato.
Conversazione con proiezione su grande schermo di fotog​rafie​ con esposizione meteo fotografica, utile ad evidenziare l’eccezionale variabilità del clima, i suoi fenomeni molto localizzati ed i cambiamenti climatici potenzialmente in atto.
Quando le onde si avvicinano a terra risentono della presenza dei variegati fondali liguri e della morfologia delle coste, con effetti tra i più vari ed spettacolari sul moto ondoso.
Con l’ausilio di fotografie riprese in varie località costiere, viene illustrata la dinamica delle onde come pure il repentino mutare delle condizioni meteomarine. Le immagini sono tratte dal volume Wave Watching di Stefano Gallino, Alessandro Benedetti e Luca Onorato, la cui seconda spettacolare edizione è stata pubblicata nell’ottobre 2016. Si tratta di immagini di mareggiate lungo la costa di Bonassola, il cui fondale marino si presta particolarmente allo sviluppo di grandi onde di mareggiata.