Published On: Lun, Nov 20th, 2017

Conoscere il protestantesimo: conferenza di Paolo Ricca a Chiavari

Mercoledì 22 alle ore 17,45 presso il Teatro Casa Caritas di via Luigi Marana a Chiavari (zona ospedale) si terrà una conferenza del professore Paolo Ricca dal titolo Il futuro della Riforma, organizzata dal Centro Culturale Martin Luther King delle Chiese battiste di Chiavari e Rapallo, nel contesto delle celebrazioni del 500° della Riforma. La serata sarà presentata dal pastore Martin Ibarra. Parteciperà il Coro Ecumenico del Tigullio.

Paolo Ricca
Dopo la maturità classica a Firenze nel 1954, ha studiato Teologia presso la Facoltà Valdese di teologia, a Roma (1954-58), negli Stati Uniti (1958-59) e a Basilea(1959-61).
Dal 1976 al 2002 ha insegnato Storia della Chiesa e, per alcuni anni, Teologia Pratica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma.

Insegna tuttora, come professore ospite, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. È stato per 15 anni membro della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese con sede a Ginevra. Ha lavorato in diversi organismi ecumenici.

In Italia collabora regolarmente al lavoro Segretariato Attività Ecumeniche (SAE). È stato per due mandati presidente della Società Biblica in Italia. Nel febbraio del 1999 ha ricevuto un dottorato honoris causa in teologia dall’Università di Heidelberg e nel 2008 il «Predigtpreis – Kategorie Lebenswerk» del Verlag für die Deutsche Wirtschaft AG.

Dirige, per la casa editrice Claudiana di Torino la collana Lutero, opere scelte.