Published On: Lun, Giu 30th, 2014

Consiglio comunale dedicato all’inquinamento da traffico nel centro di Rapallo

Il presidente del Consiglio comunale di Rapallo, Mentore Campodonico, ha indetto una riunione straordinaria del Consiglio, dedicata all’ormai lungo, grave e irrisolto problema del traffico automobilistico nel centro città, con conseguente aumento del benzene e di altri inquinanti.

Il Consiglio si terrà il prossimo 14 luglio alle ore 21. Il 14 luglio è la data della Rivoluzione francese, e di sicuro servirebbe una rivoluzione molto coraggiosa per cambiare verso al traffico e alla viabilità rapallini. L’ideale utopico ci suggerirebbe di utilizzare mezzi moderni, come a Dubai o Singapore: tapis roulant, canali d’acqua sempre a scorrimento (naturalmente con energia elettrica prodotta da fotovoltaico o da un impianto eolico nella zona a monte della Ruta). Una stazione di sosta intermodale per il traffico merci in zona autostrada, da dove poi far partire la consegna merci locale, via canali d’acqua e tapis roulant.
Il tunnel verso Santa Margherita ligure? Sì, ma meglio ancora se unito a una linea di mini metrò Rapallo-Portofino, sempre a partire dalla zona del casello (vedere immagine, il percorso è indicativo).

Soluzioni che ci piacerebbero. Ma servirebbero creatività, modernismo, coraggio e investimenti cospicui.

Rapallo traffico, metrò Rapallo-Portofino

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>