Consiglio comunale dedicato all’inquinamento da traffico nel centro di Rapallo
Il presidente del Consiglio comunale di Rapallo, Mentore Campodonico, ha indetto una riunione straordinaria del Consiglio, dedicata all’ormai lungo, grave e irrisolto problema del traffico automobilistico nel centro città, con conseguente aumento del benzene e di altri inquinanti.
Il Consiglio si terrà il prossimo 14 luglio alle ore 21. Il 14 luglio è la data della Rivoluzione francese, e di sicuro servirebbe una rivoluzione molto coraggiosa per cambiare verso al traffico e alla viabilità rapallini. L’ideale utopico ci suggerirebbe di utilizzare mezzi moderni, come a Dubai o Singapore: tapis roulant, canali d’acqua sempre a scorrimento (naturalmente con energia elettrica prodotta da fotovoltaico o da un impianto eolico nella zona a monte della Ruta). Una stazione di sosta intermodale per il traffico merci in zona autostrada, da dove poi far partire la consegna merci locale, via canali d’acqua e tapis roulant.
Il tunnel verso Santa Margherita ligure? Sì, ma meglio ancora se unito a una linea di mini metrò Rapallo-Portofino, sempre a partire dalla zona del casello (vedere immagine, il percorso è indicativo).
Soluzioni che ci piacerebbero. Ma servirebbero creatività, modernismo, coraggio e investimenti cospicui.