Published On: Mer, Giu 11th, 2014

Consiglio Regione Liguria: “tagliabollette” per le piccole aziende, Sanità e tunnel Fontanabuona e rifiuti

Importanti novità in Regione Liguria discusse nel corso del Consiglio regionale.

Sulla Sanità, si tratta per un concorso per l’assegnazione di 89 sedi farmaceutiche per l’esercizio privato, per l’ospedale San Nicolò di Levanto e sul futuro dell’ospedale di Rapallo (dialisi etc.) e di Sestri Levante, per l’assistenza sanitaria agli stranieri irregolari.

Per quanto concerne, le infrastrutture, si è discusso di tunnel Rapallo-Fontanabuona, e sul sottopasso ferroviario fra il porto di Genova e la strada di scorrimento a mare.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno.

Il primo ordine del giorno riguardava l’ospedale di Santa Corona, primi firmatari Matteo Rosso (Forza Italia) e Gino Garibaldi (Nuovo Centro Destra), sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza e minoranza, è sul provvedimento cosiddetto salva bollette del Governo che dovrebbe ridurre le bollette energetiche per le piccole e medie imprese.

Il documento impegna la Giunta “a intercedere presso il ministero competente affinché renda in considerazione lo studio elaborato da Confartigianato accogliendo la proposta indirizzata ad un abbassamento del parametro elettrico identificativo delle utenze in bassa tensione che usufruiscono dello sconto ad un valore di almeno > 16,5 kilowatt di potenza impegnata, allo scopo di ampliare la platea delle piccole imprese beneficiarie, ridurre il gap esistente fra grandi e medio-piccole imprese e, simultaneamente, non diluire in modo inefficace l’effetto del decreto”.

Durante la seduta Edoardo Rixi (Lega Nord Liguria-Padania) ha ricordato che, nella stessa giornata, il Consiglio comunale di Genova avrebbe parlato dell’emergenza rifiuti e, in particolare, della discarica di Scarpino, e ha chiesto alla Giunta regionale di avere notizie in settimana sul ciclo dei rifiuti, sulla situazione in atto. Rassicurazioni sono arrivate dal presidente dell’Assemblea legislativa, Michele Boffa, il quale ha confermato che è pervenuta all’Ufficio di presidenza la richiesta di convocazione di un Consiglio monotematico proprio sull’argomento in questione, da fissare entro 15 giorni.

regione liguria piccolo

 

 

Gino Garibaldi (NCD):  approvato in Consiglio Regionale all’ unanimità un ordine del Giorno sulle modifiche al decreto del Governo “Tagliabollette” a sostegno delle piccole e medie imprese.

“Proposte concrete e costruttive che ci auguriamo il Governo prenda in seria considerazione se vuole veramente sostenere le imprese italiane, anche quelle piccole e medie”.

Approvato all’ unanimità in Consiglio regionale l’Ordine del Giorno a firma Matteo Rosso, Forza Italia, e Gino Garibaldi, Ndc, e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari presenti, per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo per accogliere le proposte presentate da Confartigianato relativa al basso impatto del decreto “taglia bollette” sulle micro e piccole imprese.

Spiegano i due promotori dell’iniziativa consiliare: “ siamo soddisfatti, ma dalle parole bisogna passare ai fatti. In questo momento difficile per le nostre imprese l’obiettivo è attivare interventi che siano di vero sollievo e sostegno alle aziende. La proposta di Confartigianato va proprio in questa direzione perciò ci auguriamo che venga presa in seria considerazione”.

 

Rosso e Garibaldi concludono: “ la Regione Liguria ora ha il dovere di lavorare in questo senso: le imprese liguri fanno fatica a resistere. Il nostro compito è trovare tutte le vie possibili per fare in modo che si possa superare questa fase congiunturale negativa e traguardare la tutela del nostro comparto produttivo. Il provvedimento del Governo Renzi senza questa modifiche non attiverà quel circuito positivo che si poteva prevedere. Crediamo quindi che in questo senso il lavoro di Confartigianato, propositivo e costruttivo, sia fondamentale non solo per quanto riguarda questa proposta specifica ma anche per tutto quello che concerne il mondo produttivo, ligure e nazionale”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>