Published On: Ven, Mar 7th, 2014

Continua il Carnevale nel Tigullio: gli eventi del weekend

Si continua a festeggiare il Carnevale in tutto il Tigullio, che per questo weekend propone un’amplissima gamma di possibilità per far divertire piccoli e grandi.

Partiamo da Moneglia, che presenta la 22^ edizione del tradizionale Carnevale della Zucca, evento che rinnova il ricordo di una simpatica tradizione popolare, che spiega perché Moneglia sia chiamata dai paesi limitrofi il “paese della zucca”. Il nomignolo, infatti, nacque dalla contesa di una pianta di zucca posta tra le due sponde del torrente San Lorenzo.

Sabato 8 marzo si apre il Carnevale con la Festa della Pentolaccia alle 14.30 in Piazza XX Settembre, in compagnia del Mago Jo. Domenica a partire dalle 10.00 ci sarà la sfilata delle maschere per le vie del centro e dalle 14.00 carri e maschere con premiazione.

Riva Trigoso propone un doppio appuntamento per la festa delle maschere: sabato Carnevale del Bagnun dalle ore 15.00 con musica, giochi e pentolaccia a cura dell’Associazione Bagnun; domenica  Carnevale a Trigoso, organizzato con la collaborazione delle parrocchie di Trigoso, Pila, Santa Margherita di Fossa Lupara e del Circolo Ricreativo Sabino.

Sestri Levante invita grandi e piccini al Carnevale alla Lavagnina domenica alle 15.30. Dopo il ritrovo delle maschere in Piazza della Lavagnina, partitò la sfilata dei carri del Circolo Sabino e di Carasco, con le maschere di Pila e Trigoso percorrendo via Aurelia, via Tino Paggi e via Sara, per arrivare nel parco, dove ci sarà grande festa con la rottura delle pentolacce e la musica della Società Filarmonica e l’intrattenimento di musici e sbandieratori di Levanto.

A rallegrare il clima di Lavagna l’Arciragazzi Tigullio con TUTTI IN MASCHERA!, domenica 9 a partire dalle ore 15.30 in via Matteotti. Oltre alla sfilata delle mascherine, un intero pomeriggio di giochi itineranti, baby dance, laboratori creativi di maschere colorate e bacchette magiche, trucco e tante caramelle per tutti. A seguire, gli spettacoli sul palco dell’associazione “A passo di danza” di Casarza Ligure e la musica del Corpo Bandistico Città di Lavagna. La Croce Verde Chiavarese – Sezione di Lavagna si occuperà della golosa merenda preparando cioccolata calda e testaieu con la nutella a offerta libera per raccolta fondi.

Verso le 16.30 un piccolo corteo composto dalla banda, dal carro “ecologico” del Comitato di Sampierdicanne, dai bimbi mascherati e gli animatori percorrerà la via per una colorata e sonora sfilata. Concluderà l’evento una “processione” delle mascherine sul palco per prendere una manciata di caramelle.

Anche Chiavari propone diverse occasioni nell’ambito del Carnevale 2014: sabato nel quartiere Piani di Ri si festeggia in Piazza Sanfront dalle 14.30 con la pentolaccia peri bambini. Alle 21.30 si aprono le danze con il Gran Ballo in maschera, e al termine estrazione premi. Domenica la pentolaccia e le caramelle si spostano in via Matteotti, dove la festa inizia alle 15.00.

Zoagli dalle ore 15.30 di sabato accoglierà tutte le famiglie e chi ama mascherarsi e vivere il carnevale, per catapultarvi nel Meraviglioso Paese di Alice, con  un programma ricchissimo tra piazza XXVII dicembre e la palestra Teramo Piaggio: giochi a tema, mini concorso fotografico “Uno Scatto da Favola”, DJ set, Truccabimbi, rottura della pignatta, giochi dimenticati, giostre,  e gonfiabili. I bimbi che verranno mascherati mangeranno gratuitamente nei ristoranti e bar convenzionati. Per finire aperitivo carnevalesco presso la Trattoria del Borgo. La festa continua anche il giorno seguente con Arrivederci Carnevale: dalle 12.00 consumazioni gratuite per i bimbi mascherati, dalle 14.00 Giochi Dimenticati, pentolaccia, dolcetti e musica con l’associazione Egoenergy Freetime, curatrice dell’evento.

A Rapallo ci si prepara a festeggiare il Carnevale dei Piccoli, che avrà luogo domenica alle 14.30 presso il Lungomare Vittorio Veneto. Una festa spumeggiante a tema brasiliano ricca di momenti: parata con il trenino mascherato e i trampolieri, baby dance e truccabimbi, distribuzione gratuita di zucchero filato , rottura di ben tre pentolacce, e infine lo spettacolo itinerante “Bandasamba by Globedrum”.

La pro loco di Lorsica organizza alle ore 15.00 di domenica presso la palestra della Scuola Primaria il Carnevale 2014, con giochi, pentolaccia e l’intrattenimento musicale di DJ Ema Maicxen. Per addolcire la festa servizio bar, frittelle e chiacchiere per tutti.

Domenica di divertimento anche nell’entroterra: a Conscenti 9^ edizione del Carnevale della Valgraveglia, presso l’area comunale “Sandro Pertini” a partire dalle ore 14.oo. In programma maschere, laboratorio creativo, baby dance, trucchi e rottura della pentolaccia.

(Stage Università Genova, corso di laurea in Lettere)

Il tradizionale "Carnevale della Zucca" di Moneglia

Il tradizionale “Carnevale della Zucca” di Moneglia

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>