Published On: Ven, Gen 31st, 2014

Conto alla rovescia per Sestri Les Vins

locandina Sestri Les Vins 2014SESTRI LEVANTE. Dai paesaggi al palato, un fine settimana a tutta natura. A marzo 2014 l’ex Convento dell’Annunziata accoglie nuovamente il mondo delle produzioni viticole e gastronomiche naturali per la seconda edizione di Sestri Les Vins. Un intero fine settimana dedicato alla degustazione di vini e materie prime ottenuti da un’agricoltura pulita, che non abusa di pesticidi, né di additivi e aiuti chimici alla produzione. L’evento, che nasce dalla collaborazione fra il Consorzio di opertaori turistici SestriLevanteIn e Vinnatur – Associazione Viticoltori Naturali, presenta un programma assai ricco, per un fine settimana a tutta natura, con i prodotti più sani nel calice e nel piatto, e la bellezza del mare e degli splendidi panorami sestrini ad appagare lo sguardo.

Le date confermate per la kermesse sono quelle di domenica 2 e lunedì 3 marzo 2014 all’ex Convento dell’Annunziata, con apertura dei banchi d’assaggio dalle 11 alle 18. Biglietto ingresso a euro 10,00 comprensivi di calice da degustazione, con cui i visitatori potranno trascorrere fra i banchi d’assaggio dei 54 viticoltori, provenienti da ben 12 regioni italiane, da Francia e Slovenia, e del gruppo di produttori gastronomici che proporranno prelibatezze come il cioccolato, i formaggi di produzione artigianale, i salumi tradizionali, fino al prelibato olio di Sestri. In realtà le danze si apriranno a partire dalle anteprime, nelle serate di venerdì 21, sabato 22, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo, con le cene a tema con la rassegna, organizzate dai ristoranti appartenenti al Consorzio SestriLevanteIn e da altri del territorio. La Cena di gala è fissata per 2 marzo alle 20, all’Hotel Due Mari, alla presenza di pubblico, vignaioli e un nutrito parterre di stampa e istituzioni.

Tra le novità di quest’anno: lo Spazio bimbi, con un laboratorio di panificazione dedicato agli alunni delle scuole elementari di Sestri Levante; il corso sull’olio extravergine di oliva a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi; la tavola rotonda intitolata “Toccare con mano e andare oltre: le scienze esatte a supporto della naturalità”, durante la quale verranno presentati in anteprima i risultati di una ricerca scientifica condotta dall’Università di Tor Vergata, Sezione Nutrizione Umana, insieme a Vinnatur, sull’influenza che l’adozione di pratiche viticole naturali può avere sulle proprietà nutrizionali del vino e quindi sulla salute.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>