Published On: Ven, Set 2nd, 2016

Corsi di formazione per insegnanti delle scuole primarie: corretta postura in classe, contro le dipendenze, nuovi media

L’ASL 4 Chiavarese e la Rete scolastica Carlo Merani da anni perseguono l’obiettivo di sviluppare all’interno dei percorsi scolastici dei progetti efficaci di prevenzione e promozione della salute destinati agli alunni delle diverse fasce di età.

Ecco alcuni corsi di formazione attivati in questo inizio anno scolastico nel Tigullio.

ATLANTE: PER UNA CORRETTA POSTURA A SCUOLA
Il giorno 8 settembre 2016 avrà luogo la terza edizione del corso di formazione “Atlante”, un programma di prevenzione dei dismorfismi vertebrali e degli atteggiamenti posturali scorretti, rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado dell’ASL 4 Chiavarese.

Il corso, coordinato della Struttura Dipartimentale di Riabilitazione Infantile, è svolto in collaborazione con i Servizi di Medicina Scolastica e di Ortottica della SC di Oculistica dell’ASL4 Chiavarese e con la Rete Scolastica Tigullio –  Golfo Paradiso “Carlo Merani”.

Obiettivi del corso. Negli ultimi anni si è rilevato un incremento sia dei dismorfismi del rachide (scoliosi, cifosi) che degli atteggiamenti posturali scorretti (paramorfismi). Questi possono associarsi ad alterazioni di tipo prassico e visivo. La limitata elasticità muscolare può comportare inoltre ulteriori alterazioni funzionali. Tali eventi possono essere correlati ad insufficienti proposte di educazione motoria in ambito scolastico, ad una postura seduta prolungata e scorretta, ad un aumento della sedentarietà, all’esercizio di svariate attività sportive senza idonea preparazione sia di conoscenza corporea che di tipo atletico.

Questo progetto si propone pertanto di soddisfare un bisogno di igiene posturale e di attività motorie idonee nei bambini in crescita, per la prevenzione di patologie funzionali motorie, ortopediche e visive.

La metodologia utilizzata è partita da un’analisi del bisogno formativo degli insegnanti, seguita da una fase di sensibilizzazione e proposta ed è attuata in diversi momenti formativi di tipo sia didattico in aula che di esercitazioni pratiche in palestra.

I risultati attesi sono: evitare sovraccarichi funzionali potenzialmente dannosi, mantenere l’elasticità muscolare, insegnare le posture corrette ai bambini ed acquisire una sufficiente conoscenza dello schema corporeo.

Le classi target per lo svolgimento del programma sono:

  • CLASSI III – IV – V SCUOLA PRIMARIA
  • CLASSI I-II-III SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Corso di formazione 2016 – Il nuovo corso si svolgerà il giorno 8 settembre 2016,  presso le Scuole “Riboli” di Lavagna e  permetterà di estendere il progetto ad altri insegnanti ed Istituti scolastici che non hanno partecipato alle formazioni precedenti, consentendo così di ampliare l’offerta e la rete formativa.

Le scuole coinvolte nella formazione sono gli Istituti Comprensivi (classi III-IV-V SCUOLA PRIMARIA e I-II-III III SCUOLA SECONDARIA I GRADO)

NUOVI MEDIA

l’Azienda Sanitaria Locale n.4 “Chiavarese” propone ai Docenti delle Scuole Primarie e Secondarie percorsi formativi sul tema dei Nuovi Media e del loro utilizzo da parte di bambini e ragazzi.

La presente proposta formativa, nata dalla collaborazione tra S.C. Dipendenze e Comportamenti d’Abuso del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e la S.C. Igiene e Sanità Pubblica, Settore Medicina Scolastica del Dipartimento di Prevenzione, vuole offrire ai Docenti uno spazio didattico ed esperienziale ove approfondire temi quali Media Education, Cittadinanza Digitale, Diritti on-line, Cyberbullismo,  Sexting, Adescamento on-line.

Il corso di formazione della durata complessiva di 18 ore si svolgerà presso i locali della Scuola Primaria “Edoardo Riboli” di Lavagna nelle mattine del 5/6/7 settembre 2016 (orario 9/13) e in tre incontri pomeridiani di supervisione ed approfondimento durante l’anno scolastico.

UNPLUGGED: AUTOSTIMA CONTRO LE DIPENDENZE
I giorni 7-8-9 settembre 2016 avrà luogo la sesta edizione del corso di formazione “Unplugged”, un programma innovativo di prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico, rivolto agli insegnanti delle scuole dell’ASL 4 Chiavarese.

Unplugged, elaborato e diffuso a livello europeo ed extra-europeo, si prefigge di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze; è basato sul MODELLO DELL’INFLUENZA SOCIALE, e ha l’obiettivo di:

♣ favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali; ♣ sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali; ♣ correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione; ♣ migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

CORSO. Il nuovo corso si svolgerà i giorni 7-8-9 settembre 2016,  presso le Scuole “Riboli” di Lavagna e  permetterà di estendere il progetto ad altri insegnanti ed Istituti scolastici che non hanno partecipato alle formazioni precedenti, consentendo così di ampliare l’offerta e la rete formativa.

Le scuole coinvolte nella formazione sono gli Istituti Comprensivi (classi II e III delle scuole secondarie di I grado) e gli Istituti Superiori (classi I delle scuole secondarie di II grado).

scuolabus

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>