Corso Post Laurea in Turismo culturale per lo sviluppo dei territori

La Fondazione Edoardo Garrone e il Comune di Santa Margherita Ligure presentano il primo Corso di Perfezionamento Post Laurea in Turismo culturale per lo sviluppo dei territori, che si svolgerà nella cittadina rivierasca dal 10 aprile al 25 maggio 2012, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.  Per illustrare la filosofia, gli obiettivi, i contenuti e le modalità del progetto venerdì 24 febbraio alle 11 a Villa Durazzo interverranno Roberto De Marchi, sindaco di Santa Margherita Ligure; Paolo Corradi, segretario generale della Fondazione Garrone; Gian Marco Ugolini, direttore del Corso. Introduce Lorenzo Sorvino, amministratore unico della Progetto Santa Margherita srl.

Il Corso intende assicurare una formazione post universitaria specializzata nella valorizzazione economica delle risorse turistche culturali. In particolare l’offerta formativa del Corso è finalizzata:
•all’acquisizione di conoscenze teoriche e di strumenti d’analisi utilizzabili nel campo del turismo culturale;
•a offrire la possibilità di confrontare esperienze relative a diversi contesti geografici anche con riferimento all’area mediteranea;
•all’acquisizione di competenze utilizzabili nella valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali.
Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di:
‐ comprendere la varietà delle forme del turismo culturale sia dal lato dell’offerta sia per le caratteristiche della domanda;
‐ saper analizzare le interazioni del turismo con le situazioni sociali, economiche e normative;
‐ affrontare la complessità delle azioni necessarie per favorire lo sviluppo turistico sostenibile delle risorse culturali.

Il Corso è a numero chiuso con un massimo di 20 allievi. Il numero minimo per l’attivazione è di 15 allievi. Sono ammessi alla frequenza del Corso coloro che:
a)siano in possesso di un titolo di studio universitario un diploma di laurea triennale (I livello), specialistica (II livello) o vecchio ordinamento conseguito in Italia o all’Estero;
b)abbiano un’età inferiore a 35 anni al momento della scadenza del bando. Il Corso avrà una durata di sei settimane e si svolgerà dal 10 al 24 aprile e dal 2 al 25 maggio 2012.

Tigullio news sviluppa con convinzione informazioni e approfondimenti sul tema del rilancio del turismo.
Si veda in particolare la raccomandazione per la creazione di un brand del Tigullio (orientale) e per non perdere il treno di Expo2015.
Si veda anche l’articolo sulla creazione di zone tax free per il rilancio del turismo stesso, e anche per attrarre capitali per la formazione di nuove imprese produttive.
Siamo quindi felici di questa opportunità per riconfigurare il settore turistico secondo dinamiche più moderne, che tengano conto del mondo post-globalizzazione…

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>