Published On: mar, Nov 13th, 2018

Corso gratuito “Bambini sicuri” a Casarza, sabato 17 novembre

Corso GRATUITO “”Bimbi Sicuri” con cui intenderò evidenziare problemi come il soffocamento, la SIDS, i traumi e l’annegamento che purtroppo ancora oggi esistono.

Il bambino, soprattutto sotto i quattro anni, rischia di perdere per sempre il sorriso perché chi è vicino a lui con il compito di sorvegliarlo non riconosce il pericolo. L’intento è quello di fornire semplici informazioni su elementi di base che possono fare la differenza, puntando i riflettori sull’importanza di fare prevenzione. Questo metodo di fare informazione, adottato in altri Paesi, ha cominciato a dare i suoi frutti: il numero degli incidenti è diminuito e continua a scendere.

Partecipando all’evento Bimbi Sicuri si potrà imparare ad effettuare le manovre di disostruzione pediatrica e i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino:

In culla: la posizione durante il sonno e le caratteristiche dell’ambiente;

In strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta;

In casa: prevenire i traumi e le intossicazioni;

In acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare;

A tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli.

Consigliato in particolare per: Genitori e famiglie – Insegnanti e personale di scuole materne ed asili – Baby Sitter – Animatori.

Al termine di questo corso si sarà in grado di: Prevenire gli incidenti in età pediatrica in diverse circostanze; Intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree applicando le giuste manovre di disostruzione pediatrica; Ridurre il rischio di S.I.D.S.; Diffondere la corretta cultura della prevenzione pediatrica

Il corso si terrà Sabato 17 Novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Casarza Ligure in Villa Sottanis grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Lostregatto.

La pagina Facebook per le richieste di iscrizioni all’evento è Primo Soccorso Tigullio. Il corso verrà svolto da Stefano Trizio, Istruttore nazionale di Specialità.