Published On: Mer, Ago 24th, 2016

Crociera nel Passaggio di Nord Ovest, dove sono passate solo 240 navi dal 1497

Questa è una storia di marineria (e turismo) che riguarda uno dei tratti di mare più famosi del mondo. Si tratta del Passaggio di Nord-Ovest. Parliamo del 1497, quando il re di Inghilterra Enrico VII incaricò il veneziano Giovanni Caboto di trovare una via marittima per raggiungere l’Oriente. Caboto navigò più a nord di Colombo, e si convinse di essere arrivato in Asia, anche se si trattava della attuale costa del Canada.

Il Passaggio permette un risparmio di migliaia di km. nelle rotte tra Oriente ed Europa e coste occidentali delle Americhe.

Ora una nave da crociera, la Crystal Serenity, sta cercando di violare per la 241.ma volta il canale a nord del Canada (vedi immagine sotto). Il primo a violare la barriera di ghiaccio lungo lo stretto di Aniàn (nome asiatico dato per errore) fu l’eploratore norvegese Roald Amundsen nel 1906 (ma ci impiegò tre anni!).  La nave da crociera impiegherà 32 giorni tra la città di Seward (Alaska) e New York con arrivo il 16 settembre 2016. Parliamo di un paquebot di 250 metri di lunghezz, con 13 ponti e 8 ristoranti e che trasporta oltre 1000 passeggeri e 650 uomini di equipaggio. Ogni passeggero pagherà 22.000 dollari.

Nonostante l’assottigliamento della banchisa polare, il viaggio non è certo tranquillo come quello di una crociera in Liguria, a causa dei numerosi iceberg alla deriva in un braccio di mare molto stretto.

Infatti il viaggio è stato preparato per due anni, la nave è stata dotata di radar speciali anti iceberg e di grandi fari per l’osservazione a vista. La Serenity è accompagnata da una nave scorta, la RSS Ernest Shackleton, nave dedita alla ricerca nella regione Artica, dotata di sistema rompighiaccio- (standard Ice Breaker 5). Due elicotteri permettono al convoglio di controllare i passaggi migliori. Vi sono anche sistemi antipolluzione, il che non ha evitato alcune critiche ambientaliste.  Il comandante Birgir Vorland naviga da 38 anni ed è norvegese come Amundsen.
loc passaggio di nord ovest loc crystal serenity

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>