Published On: Mer, Mar 21st, 2012

Crociere a Santa Margherita: navi +100%


Sono 25 le navi da crociera già programmate a Santa Margherita Ligure nel corso della bella stagione che -quest’anno- durerà fino a novembre. L’aumento, rispetto al 2011, è di oltre il 100%, e la M/N Horizon -prima nave del 2012-  arriverà in rada il 9 aprile. Quasi tutte le navi arriveranno nei giorni infrasettimanali, senza intasare i giorni del week end. Ogni imbarcazione sbarcherà circa 2000 turisti, i quali daranno una spinta non indifferente all’economia della città.
Secondo il Comune l’allungamento stagionale fino al mese di novembre è “un primo tentativo che, in caso di segnali positivi da parte del mercato, potrebbe essere ripetuto con maggior enfasi“.
La tentazione di de-stagionalizzare la Liguria desta alcune perplessità: i residenti hanno bisogno di respirare nel periodo invernale, mentre gli operatori dovrebbero soprattutto chiedersi come mai il Tigullio subisca spesso ad agosto  un significativo calo di presenze rispetto a luglio.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>