Published On: Mer, Ott 23rd, 2013

Crollo del ponte a Carasco: non è accettabile che un ponte crolli per la pioggia

Ciò di cui tutti parlano adesso è COME spendere il denaro pubblico. Noi diciamo NO: si deve velocemente e rapidamente ripristinare la viabilità nella Fontanabuona, in val Sturla e a Borzonasca e dintorni, ma ci si deve soprattutto astenere dal parlare di altro:  la priorità in questo momento non è il tunnel Rapallo-Fontanabuona, come dice l’assessora regionale Paita, SE prima non si pensa a mettere in sicurezza tutto il territorio, almeno nei ponti e strade principali, ristrutturando completamente le modalità dell’intervento pubblico (vedi queste nostre note in fondo a questo articolo) in base a criteri rigorosamente scientifici.

Non è accettabile che un ponte crolli a causa delle piogge. Qui ci sono dei fatti che necessitano di immediato chiarimento. Parliamo di responsabilità e di indagini.
Evitiamo quindi, almeno per una volta, che la stampa e (di conseguenza) la “opinione pubblica” parlino soltanto della nuda cronaca, oppure di come risolvere il problema di Carasco magari facendo una linea ferroviaria in Piemonte. Basta con questo modo medievalista di agire.

Le alternative ATP per gli autobus
L’Azienda Trasporti Provinciale ha deciso che la linea 1 (Carasco-Chiavari) arriverà solo fino all’altezza della Pizzeria Blanche. Per Calvari (linea 13V) il servizio sarà doppio: fino alla pizzeria Blanche, e dal lato opposto. Per la Valfontanabuona (linea 15): il bus arriverà fino al “Bar Spadella”, da dove poi si farà un trasbordo su minibus -incluso un attraversamento a piedi sul ponte di Loreto (adesso si svegliano sui rischi di stabilità strutturale dei ponti?) fino alla SP 225.

Per quanto riguarda altre zone, evacuati alcuni abitanti di Isola di Borgonovo. Scuole chiuse. Strade interrotte a Vignolo verso Chiapparino e Campo Vecchio. Migliora la situazione a Borzonasca.

CARASCO PONTE CROLLATO melgrati

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>