Published On: Gio, Ago 18th, 2016

Da cantante a senatrice: il percorso di Maria Grazia Daniele presentato in un libro presentato venerdi 19 a Sestri

“Doppio Percorso” il libro che sarà presentato alle 21 -venerdi 19 agosto- nella bella sede di pazzetta Bellotti, a Sestri Levante, è una ricostruzione storica, più che una biografia.

Da disegnatrice per la San Giorgio impermeabili, figlia di un dipendente dell’Ansaldo che componeva musica da ballo, M. G. Daniele  inizia a cantare per passione nelle feste dell’Unità, nelle balere, mentre intanto comincia a fare politica nel Pci di Genova e nell’Unione delle Donne (UDI).

Diventerà una senatrice di “lungo corso”, ma in nome della politica dovrà rinunciare a una carriera musicale che prometteva bene, e soprattutto rappresentava le ragioni del cuore (dell’arte) contro le ragioni pragmatiche della politica.
“Doppio percorso. Musica e politica in famiglia” (De Ferrari editore, 16 euro), percorre gli anni e le culture di un periodo ormai concluso ma da non dimenticare, visto che è parte della storia.
Presentazione di Daniela Mangini (ArTura) e Fabrizio Benente (Musel Sestri Levante)
loc artura

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>