Published On: Mar, Mag 20th, 2014

Da oggi fino a domenica il Rapallo Panathlon sport festival

Il Rapallo Panathlon Sport Festival è iniziato ieri con la cerimonia d’apertura in stile olimpico che ha dato ufficialmente il via, con l’accensione del braciere, alla manifestazione sportiva che si terrà da oggi fino a domenica 25 maggio.

 La cerimonia d’apertura ha avuto inizio con la partenza da Santa Maria del Campo della staffetta che ha visto susseguirsi cinque tedofori d’eccezione che hanno attraversato la città di Rapallo con le cinque torce ufficiali delle Olimpiadi (Roma ‘60, Sydney 2000, Città del Messico ‘68, Atlanta ‘96, Atene 2004) passando per via Mameli, piazza Cavour, via Mazzini e il Castello di Rapallo. Da qui è partita l’ultima tappa della staffetta con la campionessa europea di scherma Benedetta Durando che ha percorso il lungomare e fatto il suo ingresso al Villaggio Sportivo in Piazza IV Novembre e ha acceso il braciere tra gli applausi delle numerose persone presenti. Tante le famiglie, studenti e bambini che hanno assistito alla cerimonia inaugurale dimostrando grande entusiasmo e partecipazione.

Dopo la lettura delle carte Dichiarazione di Gand, del Fair Play, del Panathleta e la nuova Carta dei Doveri del genitore nello sport del Panathlon International e la benedizione di Don Aurelio Arzeno, ha preso la parola Anita Ricci per inaugurare ufficialmente le Panathliadi, importante iniziativa riservata alle scuole di Rapallo e della Provincia di Genova, intitolate alla memoria del “Capitano” Umberto Ricci. La signora Ricci ha sottolineato il prestigio della manifestazione sportiva di cui suo marito sarebbe stato orgoglioso ed entusiasta.

Entusiasmo al Villaggio Sportivo per la visita di Niccolò Canepa, campione di motociclismo di Super Bike, primo testimonial del Rapallo Panathlon Sport Festival che ha intrattenuto bambini e fans scattando foto e firmando autografi.

Niccolò Canepa nella sua visita presso il Villaggio Sportivo ha potuto incontrare anche alcuni rappresentanti del Genoa Cfc, partner del Rapallo Panathlon Sport Festival, presenti nell’area dedicata al calcetto perché quest’anno le finalissime della Genoa Values Cup si terranno proprio durante la sette giorni a partire da domani con il primo calcio d’inizio. Così il motociclista genovese ha avuto modo di manifestare la sua fede calcistica ricordando un aneddoto: «Premetto che seguo il calcio solo in qualità di tifoso o spettatore. Sono tifoso del Genoa perché la mia famiglia lo è da generazioni e generazioni e per questo nel 2009, in MotoGp, ho corso con il Grifone, simbolo storico della società rossoblù, disegnato sul casco».

Per oggi, martedì 20 maggio, appuntamento fissato alle 12 per incontrare la campionessa europea di scherma Benedetta Durando all’interno del Villaggio Sportivo, che sarà poi a disposizione dei giornalisti per le interviste presso la sala stampa alllestita all’Hotel Riviera di Rapallo.

 

Villaggio Sportivo Panathlon

Villaggio Sportivo Panathlon

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>