Published On: Lun, Nov 9th, 2015

Da Santa Margherita alla Terra del Fuoco e nella terra più bella del mondo: la Patagonia

Navigazione in Terra del Fuoco e viaggio in Patagonia – Una spedizione in terra e in mare nell’estate australe 2014
Maurizio Bistagnino e Lorenzo Chiappe, velisti
A cura della Lega Navale Italiana, Sezione di Santa Margherita Ligure

Sabato 14 novembre, ore 16.00

Spazio Aperto di Via dell’Arco, Santa Margherita Ligure

Nell’emisfero australe, l’estate va dal 21 dicembre al 20 marzo. In questo periodo due amici partono per un lungo viaggio.
L’avventura inizia dall’Oceano Atlantico, all’estrema punta meridionale del Sudamerica dove inizia il canale di Beagle, uno stretto che attraversa la Terra del Fuoco e raggiunge l’Oceano Pacifico: lungo le sue rive si trovano i luoghi abitati più a sud del mondo.

Darwin, che raggiunse quei luoghi a gennaio del 1833, rimase colpito dai “molti ghiacciai del più bel blu berillo che creavano contrasto con la neve”. Qui vivono i Mapuche (dalla fusione di due termini Mapudungun: Che, “Popolo” e Mapu, “della Terra”): gli abitanti Amerindi originari del Cile Centrale e Meridionale e del Sud dell’Argentina. Fondarono lo sfortunato Regno di Araucanía e Patagonia nel 1860, il cui re fu l’europeo Orélie Antoine de Tounens.

Il viaggio comprende anche una parte a terra dedicata ad alcuni parchi: la Patagonia cileno-argentina possiede le riserve naturali più belle del pianeta.

I protagonisti, grazie alla Sezione di Santa Margherita della Lega Navale Italiana, sono ospiti di “Spazio Aperto” per raccontare il loro viaggio con il corredo delle foto che indugiano sulle cascate, sui ghiacciai che si tuffano in laghi dai colori incredibili, sugli iceberg e sulla fauna che popola quei luoghi sorprendenti. Paesaggi terrestri e marini che si fondono e, come affermano Maurizio Bistagnino e Lorenzo Chiappe, “ci regalano un sapore di natura quasi ai primordi”.

L’incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita. Appuntamento sabato 14 novembre alle ore 16.00, in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure. L’ingresso, come per tutte le iniziative dell’Associazione “Spazio Aperto”, è libero e gratuito.patagonia(1)

patagonia cilena patagonia,-mountain-lake,-mountains,-moon-151482patagonia 2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>