Published On: Gio, Set 5th, 2013

Dan Pink sulla motivazione dei dipendenti (studenti, figli…): le ricompense non sempre funzionano

Alcuni passaggi sono oscuri, altri dubbi, altri suggestivi, ma l’insieme fila bene, anche se poi ci si chiede come ha fatto l’oratore a convincerci così tanto bene da prendersi un bel gettone per lo speech… Ma in fondo questa è arte dell’intelligenza, che parte quasi sempre da un’altra arte: la retorica, la capacità di convincere.

Dan Pink, analista di percorsi professionali, esamina il complesso problema della motivazione, cominciando da un fatto che gli esperti di scienze sociali conoscono ma che la maggior parte dei manager ignora. Le ricompense di tipo tradizionale non sono sempre così efficienti come si pensa. Eppure le aziende, gli Enti, le scuole e le famiglie (coi figli) sono ancora interamente dentro la logica del bastone e della carota. Ascoltare queste parole (o leggere i sottotitoli) e cercare sempre di migliorare il proprio apprendimento… Fonte: TED.

einstein

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>