Published On: Ven, Gen 29th, 2016

Delegazione del Comune di Sestri e dell’associazione O Leudo in visita a Cervia

Sabato 30 Gennaio una delegazione sestrese composta dal Vicesindaco  Pietro Gianelli,  il presidente Anto Enrico Canale e altri componenti dell’ Associazione culturale “O Leudo”,  promotrice di questo incontro di amicizia, si recherà a Cervia accolta dalla consorella Circolo Pescatori “La Pantofla”.

Nell’occasione oltre a suggellare uno stretto patto di fratellanza con l’associazione “La Pantofla”, si istituirà ufficialmente un patto di amicizia tra le due cittadine rappresentate in questo incontro.

Al pranzo ufficiale che vedrà la presenza di circa 200 persone con esponenti di varie amministrazioni locali e regionali il Comune sestrese si presenta con le proprie tipicità: le alici salate, l’olio d’oliva e il paté di olive. Come ben sappiamo Cervia è patria delle più importanti saline storiche che ancora oggi regalano il fior di sale al Pontefice.

Numerose le affinità che oltre al mare possono legare Cervia e Sestri Levante, nell’arte, la cultura e l’ambiente, ma primario sarà il matrimonio tra le alici sestresi e il sale di Cervia come saprà ben dimostrare lo chef Alessandro Dentone rappresentante gastronomico della comitiva.

La serata sarà l’occasione per mescolare le tradizioni sestresi a quelle  romagnole per presentare magari un domani, in un angolo incantato quale il terrazzo dell’Annunziata, un piatto originale e nuovo.

Con questa iniziativa il Comune adempie – tra l’altro – ad una indicazione dello Statuto che all’art. 2 contempla: “il Comune incoraggia la conoscenza reciproca dei popoli e delle rispettive civiltà e promuove una cultura della pace e dei diritti umani mediante iniziative culturali e di ricerca, … promuove iniziative di incontro e scambio, sostiene la produzione di nuove espressioni culturali; favorisce le iniziative fondate sulla storia e sulle tradizioni locali…

leudo Felice Manin 2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>